Messenger Day in Italia: Facebook lancia il suo quarto clone di Snapchat

Giuseppe Tripodi -

Non bastavano le Storie su Instagram, Facebook e WhatsApp: il social network più famoso al mondo ha aggiunto la stessa funzione anche su Messenger. Sull’app di messaggistica arriva infatti Messenger Day (o Giornate di Messenger, se preferite), che funziona proprio come tutti gli altri servizi simili ai quali siete già abituati.

Proprio come nella versione originale di Snapchat, infatti, tramite la fotocamera è possibile scattarsi una foto o un video, arricchire l’immagine con effetti speciali (cornici e adesivi vari) e scegliere con chi condividerla. Nonostante la nuova fotocamera fosse già disponibile su Messenger, la novità sta proprio in quest’ultimo punto: adesso, infatti, non dovrete necessariamente selezionare un certo numero di amici a cui inviare il contenuto, ma potrete aggiungerlo alla vostra Giornata, dove rimarrà per 24 ore come di consueto.

LEGGI ANCHE: WhatsApp avrebbe iniziato a testare una funzione per monetizzare

La funzione è già in fase di rollout e sarà disponibile a breve anche in Italia. Ad essere sinceri non possiamo che domandarci se non verrà unificata quanto meno con le Storie di Facebook, dato che al momento sembra il quarto servizio a sé stante che funziona esattamente come gli altri.

Siamo davvero curiosi di sapere cosa ne pensate di questa iniziativa, ma nel frattempo vi mostriamo un po’ di screenshot e il video di presentazione.

  • Shane Falco

    tutte app uguali che fanno le stesse cose…a sto punto tengo solo facebook con messenger e rottamo tutte le altre.

  • Matija Vižintin

    Questa sarebbe una novita? In Croazia ci sono gia da diversi mesi, tipo da inizio anno. Comunque in messenger e instagram ci ha pure posto una roba simile ma in whatsapp?¿?? credo che dovrebbero unificare le storie di Messenger e Facebook perche sono comunque lo “steso” servizio(Messenger e la chat di facebook).
    Mi scuso per l’italiano un po’mediocre ma come gia citato vengo dalla Croazia

    • concordo.
      per me gia hanno poco senso su facebook le storie, perchè comunque è un social network completo, non come instagram o snapchat che è interamente basato sulla condivisione di foto e video.
      su instagram le storie hanno perfettamente senso, su facebook poco, su messenger, da solo non hanno senso (se gia le integrassero assieme a quelle di facebook avrebbe più senso), ma su whastapp è ridicolo, infatti dei miei contatti non le usa nessuno.
      e comunque anche su facebook hanno fatto la cavolata che le storie sono visibili solo dalla loro app principale, quindi dalla versione web (ne tantomeno da facebook lite) è possibile vedere le storie, assurdo, mettetele almeno nella versione web (su facebook lite va bene se non le mettono, anzi forse è meglio almeno non lo appesantiscono)

      • fillobotto

        Dei miei contatti WhatsApp le usano uno su 25 in media!

    • Giuseppe Tripodi

      Ciao! In Italia Messenger Day è appena arrivato, quindi sì è una novità! 🙂

      Comunque complimenti per l’ottimo italiano! Altro che mediocre, potresti passare facilmente per un madrelingua!

      • Matija Vižintin

        Infatti l’ italiano potrei considerarlo quasi una madrelingua perche lo parlo da quando sono nato, comunque parlo il dialetto Veneto-istriano. Grazie per il complimento. 🙂

  • fillobotto

    Il mondo social sta generando e mi sento sempre più circondato da ritardati. O forse sono io il problema?

  • Marco

    dio benedica messenger lite, allora.