Roland GO:MIXER - La nostra anteprima del mixer per smartphone dal MWC 2017 (foto e video)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Roland GO:MIXER - La nostra anteprima del mixer per smartphone dal MWC 2017 (foto e video)

Al Mobile World Congress di Barcellona abbiamo incontrato anche Roland, azienda molto nota nel panorama musicale che ha approfittato dell'occasione per mostrare la propria attenzione verso il mondo mobile.

Il risultato di questo ingresso è Roland GO:MIXER, che come suggerisce il nome è proprio un piccolo mixer con DAC integrato che facilita l'utilizzo degli smartphone (sia iOS che Android) per la registrazione di audio in alta qualità. Questa funzione, come è facile immaginare, potrà incontrare facilmente le attenzioni sia dei musicisti che vogliono registrare le proprie performance, sia di YouTuber e giornalisti che si affidano alla ormai ottima qualità video degli smartphone per il proprio lavoro.

Roland GO:MIXER è capace di registrare a 48 kHz, e grazie ai cinque input presenti permetterà di utilizzare contemporaneamente varie fonti audio, come i differenti strumenti di una band oppure più microfoni. Ha inoltre un ingresso di linea sul quale è possibile applicare un filtro per la voce, molto utile per cantare in modalità "karaoke" utilizzando qualunque canzone come base.

Per monitorare in tempo reale il risultato della registrazione, invece, potrete affidarvi al jack per le cuffie.

Il dispositivo è pensato per gli smartphone, e risulta estremamente comodo per l'utilizzo in mobilità: dalla sua ha infatti dimensioni contenute, assenza di batterie (viene alimentato direttamente dallo smartphone a cui è collegato) e funzionamento plug-and-play, che vi permetterà anche di passare dall'utilizzo del microfono dello smartphone al mixer senza interrompere la registrazione di un video.

Abbiamo avuto la possibilità di provare con mano Roland GO:MIXER al Mobile World Congress. Nel video a seguire trovate quindi una piccola presentazione, ma anche un sample musicale che ben mette in mostra le potenzialità di Roland GO:MIXER : abbiamo infatti utilizzato un iPhone 6S, collegato al dispositivo, per registrare in presa diretta la musica suonata alla tastiera dal gentile assistente Roland.

Roland GO:MIXER - Disponibilità e prezzo

Roland GO:MIXER sarà disponibile in Italia a partire da Giugno, al prezzo di 99 €.

Roland GO:MIXER - Video

Roland GO:MIXER - Foto