Meizu Super mCharge: la tecnologia di ricarica rapida più veloce al mondo

Vezio Ceniccola

All’edizione annuale del MWC che si sta svolgendo in questi giorni a Barcellona, Meizu ha presentato la sua nuova tecnologia di ricarica rapida denominata Super mCharge, che promette di ricaricare la batteria dello smartphone da 0 a 100% in soli 20 minuti!

Per compiere questo piccolo miracolo dell’elettronica, l’azienda ha progettato un caricatore da 11V/5A, che fornisce 55W di potenza, e un particolare cavo che supporta fino a 160W. La nuova tecnologia dell’azienda cinese utilizza una pompa di carica particolare, con due circuiti di conversione che erogano ciascuno metà del voltaggio. In questo modo, l’efficienza di ricarica aumenta dal 9% al 98%.

Inoltre, sebbene Super mCharge metta a dura prova l’hardware, la temperatura massima registrata durante il processo di ricarica è di circa 39°, ampiamente sotto ai livelli di pericolosità. Secondo i test di Meizu, una normale batteria da 3.000 mAh mantiene circa l’80% della capacità originale anche dopo 800 cicli di ricarica con la sua nuova tecnologia rapida.

LEGGI ANCHE: Abbiamo davvero bisogno dell’ultimo processore?

Numeri davvero impressionanti, dunque, anche se per adesso non ci sono informazioni ufficiali per il rilascio sul mercato di questa tecnologia. Probabilmente, ci vorranno ancora molti mesi prima di vedere integrato il nuovo Super mCharge su qualche smartphone dell’azienda cinese, ma ci aspettano tempi interessanti per il futuro delle batterie.

Via: Android Central
  • Matteo Bottin

    Wow, che potenza :O e pensare che vengono rilasciati ancora smartphone con caricatori 5V/1A e che riescono quindi a erogare un decimo della potenza di questo caricabatterie!

  • Elektrosphere

    Secondo me dopo 800 ricariche con quel caricatore la batteria sarà calata di almeno il 50%, altro che 20% XD

    • Mourad Haka Hua

      se i loro smartphone hanno la batteria intercambiabile,il problema non si pone