Cubi olografici e realtà virtuale per i giocattoli del futuro (foto e video)

La nostra anteprima di HoloCube
Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Cubi olografici e realtà virtuale per i giocattoli del futuro (foto e video)

Visitando il sito di Merge VR, troverete immediatamente lo slogan We make toys of the future: al MWC di Barcellona abbiamo giocato un po' con HoloCube e, effettivamente, l'impressione è proprio quella di aver in mano un giocattolo del futuro. Ma facciamo un passo indietro e proviamo a spiegare bene di cosa parliamo.

HoloCube è un cubo di gomma dove su ogni faccia è sagomato un particolare disegno: questo viene riconosciuto dall'apposita app per smartphone (Android e iOS), che crea un "ologramma", sovrapponendo ad ogni faccia del cubo una animazione. In sostanza, quindi, nonostante in mano avrete solo un cubo un po' strano, guardando con gli occhi della realtà virtuale vi troverete ad interagire con un piccolo alieno racchiuso in una gabbietta, o con un mondo cubico in stile Minecraft su cui costruire palazzi, o con tutto quel che potete immaginare.

L'HoloCube di Merge

Nel video che trovate qui sotto abbiamo cercato di mostrarvi come si "gioca" con uno smartphone, ma è evidente che l'esperienza utente è ancora più immersiva con un visore VR: Merge, infatti, si occupa da tempo di realtà virtuale e il suo visore VR è realizzato con gomma morbida e possiamo assicurarvi che è estremamente comodo da indossare (59$ sul sito ufficiale, 79€ su Amazon).

Come avrete capito, nonostante non abbiamo potuto far a meno di domandarci Sì, ma a cosa serve?, siamo rimasti piacevolmente sorpresi da HoloCube, che rimane un piccolo oggetto che mostra le enormi potenzialità della realtà virtuale.

HoloCube non è ancora disponibile ma sarà in vendita entro l'estate a meno di 20$: Merge VR prevede anche la possibilità di rilasciare un SDK, per permettere a tutti di sviluppare le proprie app. Date un'occhiata al video di seguito per farvi un'idea di come funziona HoloCube e fateci sapere nei commenti cosa ve ne pare: comprereste questo "giocattolo" per i vostri figli (o anche per voi!)?

Video Anteprima Merge VR HoloCube

Foto Anteprima Merge VR HoloCube