Anteprima Giroptic iO, videocamera a 360° per iPhone (foto e video)

Giuseppe Tripodi

Foto e video a 360° hanno conquistato il web da tempo e, tra realtà virtuale e visori, i classici scatti a volte sembrano quasi obsoleti. Per fortuna le soluzioni per registrare filmati a tutto tondo non mancano, ma considerando la rapida evoluzione del mercato accogliamo con piacere anche Giroptic iO.

Come avrete già intuito, si tratta di una nuova videocamera a 360° per iOS, che permette di scattare facilmente foto e video a 360° su iPhone e iPad. Giroptic iO si collega alla porta Lightning del vostro dispositivo (che sì, dovrete quindi utilizzare sottosopra) e si utilizza tramite l’apposita app, dalla quale potrete anche eseguire dirette;. a tal proposito, attualmente l’unica Live supportata è quella di YouTube, l’azienda ci ha assicurato che integrerà presto altri servizi (tra cui Facebook).

L’app è davvero semplice e immediata e nel nostro breve test non ha dato alcun problema di utilizzo: è anche possibile inviare foto e video via iMessage, che vengono poi visualizzate tramite l’app iO 360 (purtroppo non siamo riusciti ad includere qui la foto scattata durante il video).

LEGGI ANCHE: Anteprima HP Sprocket, piccola stampante portatile per smartphone

La società ha intenzione di sviluppare anche una variante Android, ma sembra che i lavori siano ancora agli inizi (pare che non sia stato ancora stabilito su usare connettore microUSB o USB-C).

Giroptic iO è già disponibile alla vendita sul sito ufficiale al prezzo di 249$: se siete curiosi di scoprire come funziona, potete dare un’occhiata alla nostra anteprima di seguito.

Video Anteprima Giroptic iO

Foto Anteprima Giroptic iO