Nokia 3310: una inutile “operazione nostalgia” o un degno ritorno dello storico telefono?

Leonardo Banchi

Il lancio del nuovo Nokia 3310 è stato senza dubbio uno degli eventi più attesi del Mobile World Congress 2017, probabilmente anche più dello stesso sbarco di Nokia con Android nel mondo occidentale: d’altronde non c’è da stupirsi, visto che il Nokia 3310 è senza dubbio uno dei telefoni più iconici (e più venduti) dell’era pre-smartphone.

Le caratteristiche del telefono non hanno però sorpreso troppo, e proprio come ci si attendeva il marchio finlandese ha presentato un feature phone con a bordo Snake, Nokia Tune… e poco di più.

LEGGI ANCHE: Nokia 3310, la nostra anteprima dal MWC 2017

Impossibile quindi non scatenare reazioni contrastanti fra gli utenti: c’è chi ha apprezzato “l’operazione nostalgia”, e chi invece avrebbe preferito che Nokia 3310 rimanesse negli archivi della memoria (qualcuno nei commenti ai nostri articoli ha perfino azzardato che il nuovo modello “offenda l’originale 3310”). Ma cosa pensano i professionisti di questo rilancio? Fra le voci più autorevoli possiamo leggere quella di Marta Valsecchi, Direttore dell’Osservatorio Mobile B2c Strategy del Politecnico di Milano.

L’analista non si mostra troppo favorevole alla mossa di Nokia, evidenziando come lo stacco con i moderni smartphone e con le possibilità a cui gli utenti si sono ormai abituati sia ormai anacronistico (tanto da paragonare l’operazione alla presentazione di un auto con caratteristiche di 70 anni fa), per poi concludere che il nuovo 3310 “farà parlare di sé più sulla stampa che tra i consumatori”.

Al link della fonte trovate il testo integrale del commento, ma saremmo curiosi di conoscere anche la vostra opinione: cosa pensate del ritorno dello storico 3310? Nokia ha fatto bene a riesumare il nome, fosse anche solo per “sfizio” e per alzare l’attenzione sul suo ritorno nei mercati mondiali, oppure il glorioso telefono sarebbe dovuto rimanere soltanto nei ricordi e nei numerosi meme a lui dedicati?

Fonte: ipresslive
  • Yuto Arrapato

    Ma almeno whatsapp ci gira?

  • Enrico Bastelli

    Replico la domande, non fosse Nokia e non si chiamasse 3310, di questo feature phone, non dico pensereste all’acquisto, ma gli degnereste un solo pensiero?

    • Tiwi

      il pensiero ci va xk è un nokia, e si chiama 3310..l’acquisto, forse se costasse 10 euro..
      di certo cosi non vale proprio la pena

      • Enrico Bastelli

        Allora non ha senso parlarne. Telefono senza senso e senza scopo che si poggia sull’effettiva nostalgia.

        • Tiwi

          meglio, ma molto meglio un vecchio 3310, almeno li si che si parla di nostalgia 😀

      • LeX

        La cosa interessante è proprio questa: di Nokia ha principalmente il nome e poco più ed è uguale ad altri millemila telefoni Nokia (non smartphone) degli ultimi anni.

    • esatto.
      oltretutto a differenza dell’originale, questo ha un design che sembra un giocattolino

  • Tiwi

    secondo me è un inutile operazione noltasgia..o meglio, sarà buona per nokia, per farsi (ri)conoscere e rivedere, ma a livello di utenza, vendere un telefono, che cmq esteticamente è diverso dal 3310, e a livello di hw, è un classico featurephone senza infamia e senza lode, con un prezzo nemmeno tanto accattivante, non sarà poi cosi interessante

  • MeneS

    Inutile, ma bella, operazione nostalgia

  • secondo me è un’inutile operazione nostalgia fatta anche male… il design pare un giocattolo, mentre l’originale aveva un bel design serio, inoltre probabilmente è solo un tentativo per vendere ai nostalgici… ma oggigiorno i feature phone solo solo per una nicchia di utenti… la maggior parte è interessata agli smartphone.
    io personalmente anche se avessi bisogno di un telefono essenziale come questo… magari per determinati lavori fanno ancora comodo questi qui.. ad esempio mi vengono in mente gli idraulici, i muratori, insomma gente che fa lavori del genere, e che quindi è meglio che non porta al lavoro un costoso telefono, delicato, ma meglio un carroarmato economico… oppure magari per il mare.. anche se comunque molti preferiscono portare al mare il loro smartphone per passare il tempo quando non hanno nulla da fare.. o magari per fare foto e condividere.. ma comunque anche se io fossi uno di questi… di certo andrei a cercarne altri perchè questo esteticamente è proprio brutto, e para un giocattolo, non un telefono serio.
    gli altri interessati ai feature phone sono quelli che non è interessata agli smartphone, quelli che non hanno voluto imparare ad usarlo, quelli che hanno paura ad usarli… e questi cambiano telefono, solo al bisogno, e probabilmente non saranno certo interessati a spendere 50 euro solo per questo, per lo meno non fino a quando quello che hanno funziona bene (e a queste persone il telefono può durare benissimo anche 5-10 anni)

  • monline79

    Sono certo che nella vetrina del negozio o del supermercato, tra Alcatel e simili, una persona che sta cercando un telefono pratico ed essenziale sceglierà questo Nokia per 2 motivi:
    Il ricordo magari positivo che ne ha del marchio e, se ha posseduto il primo 3310, anche per una questione nostalgica.
    Ovviamente non lo comprerà chi cerca uno smartphone…E sicuramente non venderanno più di un Galaxy o iPhone che sia…ma credo riuscirà a tagliarsi la sua bella fetta di mercato tra i feature phone.
    Bentornata Nokia!

  • Odino

    Ma gli analisti sono quelli che hanno predetto la catastrofe del mercato inglese con la brexit o quelli che davano la Clinton avanti del 70% su Trump? O entrambi?

    • carlo

      stai facendo un po’ di confusione.
      la brexit non è ancora una realtà, la city ha ancora tutto il flusso di affari del pre referendum. cosa ben diversa quando, e se, verrà dato il via alla vera brexit.
      sulla Clinton hanno fatto un casino immane, chissà magari se non avessero rispolverato i server della posta e l’fbi non avesse fatto quello che ha fatto un po’ degli elettori democratici non contenti della clinton avrebbero comunque votato per lei.
      rimane che spalare merda a ogni analisi di mercato non ha senso, ci fai la stessa figura di quegli analisti che davano la clinton al 70%
      ma poi ripenso ai tuoi precedenti messaggi e capisco che sei solo un rancoroso verso le vuove generazioni.

  • DavidOne H. L. di Calderonia

    Operazione di marketing. Nient’altro che una riuscitissima operazione di marketing. D’altronde dopo il distastro Lumia non ci sarebbe stato altro da fare se non ricucire la vecchia Nokia dei gloriosi 3310 e quella dei moderni Nokia 6…

  • Angelo Sbrissa

    concordo con questa marta… potevano anche evitarlo di fare uscire, ma tantè che la pubblicità è sempre la pubblicità! sicuramente gli darà un ritorno notevole.

  • mikeb90

    avrei preferito un 3310 fedele all’originale o uno con qualche funzione in piu’, o meglio, una fotocamera migliore, ler il resto, segue la logica del mini nes, e’ un prodotto pubblicitario (per questo avrei preferito un clone dell’originale, ad un prezzo ancor piu’ concorrenxiale avrebbe fatto da biglietto da visita in quasi tutte le case dei consumatori imho)

    • Fra Lu

      “una fotocamera migliore” = una fotocamera.

  • Fra Lu

    Sarebbe stato utile se avesse modo di interfacciarsi almeno con le app di messaggistica, ma così proprio non ci siamo, è orripilante (come lo snake che ha su). Sarebbe stato fico se avesse avuto una versione di android e un tema “retro” verde/nero a pixelloni (come il vecchio 3310) che aprendo la fotocamera e guardando le foto se ne va…
    Il design a suppostone da anni 2000 poi è inguardabile, potrebbe stare in mano ai mostriciattoli di “i’m blue”

  • Yo84to

    sicuramente una mossa strategica e di marketing. ribadire e rafforzare nell’immaginario collettivo che Nokia di una volta è nokia di ora(?! mah chissà se sarà proprio così) e ovviamente 3310 farà da ponte verso gli smartphone di nokia presentati.Negli ultimi anni però Nokia è stata legata a Windows, quindi servirà anche scrollarsi di dosso questa associazione. ma con tutti i brevetti, prototipi ecc. che ha lasciato Nokia potevano almeno sviluppare design, interfaccia, fotocamere più originali e distinguersi dalla massa…

  • blkid

    Fosse stato 3g l’avrei già messo in lista per mio padre, ma vedo che ostinano a non voler fare telefoni normali con reti oltre il 2g. Peccato.

    • the

      A che pro avere il 3g? Non prenderla come una domanda polemica, sono semplicemente curioso, non vedo in che modo si potrebbe usare il 3g su un telefono del genere!

      • blkid

        Mio padre ha TIM. Nella zona in cui vivo a roma da dicembre c’è stata una temporanea criticità di zona, diventata permanente(!!!), che ha mandato giù la rete 2g. Da dicembre il 2g tim quà non esiste più, ma 3g e 4g si. Mio padre con un normale samsung è praticamente isolato. Fosse stato 3g non avrebbe avuto problemi. Peggio ancora con rete 3, dove non puoi usare la sim. Ad ora ho trovato solo un telefonino 3g di tipo senior e sembra ad ora l’unico esistente (Doro 631)!

        • the

          Ah! Ho sempre pensato che le celle 3g e 4g contenessero anche le trasmissioni di standard più vecchio (2g e 3g)! Buono a sapersi!

      • La linea 2G verrà disattivata a breve termine.

  • Per una giornata al mare, se non voglio rischiare di farmi fregare il telefono o se non voglio che si inzozzi di polvere e sale, direi che è ottimo!! Chissene se non ha telegram e whatsapp, per avvertire qualcuno posso anche mandare un sms…

  • PineappleHaze

    É carino dai, fa venire in mente bei momenti della nostra giuventú peró ovviamente non ne vedo un vera utilitá per una fascia di utenti come la nostra (come mulo phone puó essere).
    ..E comunque senza le cover non é una vera operazione nostalgia!

  • the

    In parte è una operazione nostalgia, ma il grosso è una mossa di marketing. Ancora adesso vengono venduti telefoni da battaglia, per andare al mare, per chi lavora spesso con le mani unte, per la nonna che ha quasi 100 anni, etc. Proporre un telefono che fa esattamente questo, ma rispolverando un nome che è già mitico e facendo in modo che nel bene o nel male ricevesse l’attenzione dei media, gli fa già sbaragliare la concorrenza. Mettiamo che domani dobbiate comprare un telefono per la vecchia zia che di uno smartphone non se ne fa niente, conoscete qualcosa che non sia il nuovo 3310?

  • Davide

    secondo me questa operazione è a dir poco geniale in ogni aspetto.

    – è un’operazione nostalgia? bene, io lo comprerò sicuramente
    – è un’operazione di vendita: conosco tantissime persone che si accontenterebbero, anziani in primis
    – è un’operazione di marketing? perfetta: stanno dicendo al mondo che Nokia è tornata, e non la nokia windowsiana, non la nokia cinese, ma la nokia del glorioso 3310!

  • Mikele Mike

    inutile.. solo nicchia per appassionati..
    Sapevo del lancio di questo economicissimo 3310 con tastiera fisica classica e piccolo display…speravo almeno fosse posta una “appena sufficiente” base hardware per un futuro porting di ROM android, lasciando così spazio alle numerose community di svilupparci sù a costo zero… ma nemmeno questo è stato fatto… e niente… un feature phone come tanti altri, ma con un nome famoso… lo comprerò solo perche sono un maniaco, collezionista…

  • Umberto Tettamanti

    Secondo me è una mossa che ci può stare, ovviamente non punta agli appassionati di telefonia a cui un gestire phone ormai va stretto, ma basta farsi un giro su Amazon per vedere come ci siano ancora tante persone che comprano questo tipo di telefoni. Per chi non ha bisogno di uno smartphone o per chi vuole un secondo telefono da battaglia è la scelta ideale..

  • Matteo Cusenza Ciuffo

    Io ne ho le scatole piene di telefoni che quando realmente servono sono perennemente scarichi, di una vita sempre connessa dove si tende a riempire i vuoti di noia con Facebook ed altre mille cose. All’epoca del 3310 la gente in treno si parlava, provateci adesso, sembri un all’alieno! Oggi la gente è diventata sempre più individualista. Spero che questa mossa nostalgica di Nokia riposizioni il mercato verso la reale utilità tecnologica di bisogni reali anziché indotti. Un’esempio ne è la mail, mezzo del quale usufruire, che semplifica non sostituto della persona.

  • Modho

    Io direi utile quanto lo sia stato Nes Mini, ovvero risvegliare il sentimento per un oggetto del passato, ma con un prodotto che dopo averlo utilizzato sino in fondo verrà irrimediabilmente messo nel cassetto.

  • L0RE15

    i render non sono male! potrebbe avere il suo perchè…sempre che abbia un prezzo popolare: un telefono di emergenza nel cassetto lo si tiene sempre volentieri e puó risultare utile…e questo avrebbe il suo perchè tra i più nostalgici…

  • Massimo Disarò

    So non lo avessero chiamato “nuovo 3310” sarebbe passato inosservato come tutti i telefoni di questa categoria.

  • Jeff800

    A mio parere soltanto una operazione di marketing cioè farsi pubblicità e far un po’ parlare di sé…Niente più…Un telefono inutile proprio.. potevano aggiungerci qualche chicca invece è così…Neanche come secondo tel. Ma comunque è carino all’ aspetto

  • ormonello

    Che fosse una operazione di puro marketing era abbastanza evidente senza smuovere centinaia di analisti… credo che in Nokia ne abbiano previsto le vendite nella proporzione di un normale feature phone .. forse un filo in più .. di certo non pensavano di rivoluzionare il mercato… ma hanno centrato l’obiettivo … ora tutti sanno che Nokia è tornata.. bingo!