Jolla porterà Sailfish OS su alcuni smartphone Xperia di Sony

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Jolla porterà Sailfish OS su alcuni smartphone Xperia di Sony

Il MWC 2017, seppur dominato dalle nuove uscite di smartphone Android, concede spazio anche alle proposte alternative. Una tra le più note è sicuramente il Sailfish OS di Jolla, che ha annunciato proprio nelle ultime ore un nuovo progetto in collaborazione con Sony.

L'azienda ha deciso di prendere parte all'Open Devices Program di Sony e di iniziare a portare il suo sitema operativo anche sugli smartphone del produttore nipponico. Ciò significa che, nei prossimi mesi, gli sviluppatori di Jolla daranno vita a una versione ufficiale di Sailfish OS per dispositivi Xperia, con pieno supporto a tutte le caratteristiche di tali prodotti.

Già in passato Sony aveva collaborato con partner del mondo informatico per portare nuovi sistemi sui propri smartphone, come nel caso di Ubuntu Phone. La nuova collaborazione con Jolla permetterà a tutto l'ecosistema e la community di Sailfish di espandersi ulteriormente, cosa che farà di certo piacere a tutti i fan di questo OS.

I primi rilasci di firmware Sailfish OS per dispositivi Sony sono attesi per la fine del Q2 2017, ed uno dei primi smartphone ad essere supportati dal programma dovrebbe essere Xperia X. Attendiamo fiduciosi i prossimi sviluppi di questa collaborazione, che magari potrebbe dare i suoi frutti con un inedito smartphone Sony lanciato direttamente col sistema di Jolla.