Quale azienda ha rilasciato il maggior numero di modelli diversi nel 2016? Sì, avete indovinato!

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Quale azienda ha rilasciato il maggior numero di modelli diversi nel 2016? Sì, avete indovinato!

Molto spesso, le statistiche relative al mondo smartphone offrono risultati sorprendenti, ma il caso di oggi sfugge completamente a questa consuetudine. Infatti, nella classifica dei produttori che hanno rilasciato il maggior numero di modelli diversi nel corso del 2016, al primo posto c'è proprio quello che vi aspettate: Samsung!

Il report di Business Insider ci dice che, lo scorso anno, l'azienda coreana ha rilasciato la bellezza di 31 dispositivi diversi, e questo senza tener conto delle infinite varianti brandizzate dagli operatori o quelle con hardware differente a seconda della regione. Stiamo parlando di una media di quasi 3 nuovi smartphone al mese, lo stesso numero di modelli che Apple ha commercializzato in tutto l'anno!

Come si può vedere nell'immagine in galleria, Samsung è riuscita a tenere testa anche ai marchi cinesi più prolifici, come Lenovo, ZTEHuawei e Xiaomi, per non parlare dei competitor più forti a livello internazionale: LG si è fermata ad un totale di 19 modelli, mentre HTC ne ha rilasciati "solo" 15, ovvero meno della metà del gigante coreano.

Chiudono la classifica altri due brand cinesi, Vivo ed Oppo, interessati perlopiù al mercato interno e per questo con un portfolio di prodotti più ristretto. Ultima tra gli ultimi Apple, ma sappiamo che questo è un mondo a parte.

Insomma, il mito della troppa frammentazione della gamma Samsung sembra non essere ancora tramontato, ed anche quest'anno ci sono tanti modelli in arrivo nei prossimi mesi, a cominciare dall'attesissimo Galaxy S8.

Via: Phandroid
Mostra i commenti