Quale azienda ha rilasciato il maggior numero di modelli diversi nel 2016? Sì, avete indovinato!

Vezio Ceniccola

Molto spesso, le statistiche relative al mondo smartphone offrono risultati sorprendenti, ma il caso di oggi sfugge completamente a questa consuetudine. Infatti, nella classifica dei produttori che hanno rilasciato il maggior numero di modelli diversi nel corso del 2016, al primo posto c’è proprio quello che vi aspettate: Samsung!

Il report di Business Insider ci dice che, lo scorso anno, l’azienda coreana ha rilasciato la bellezza di 31 dispositivi diversi, e questo senza tener conto delle infinite varianti brandizzate dagli operatori o quelle con hardware differente a seconda della regione. Stiamo parlando di una media di quasi 3 nuovi smartphone al mese, lo stesso numero di modelli che Apple ha commercializzato in tutto l’anno!

Come si può vedere nell’immagine in galleria, Samsung è riuscita a tenere testa anche ai marchi cinesi più prolifici, come Lenovo, ZTEHuawei e Xiaomi, per non parlare dei competitor più forti a livello internazionale: LG si è fermata ad un totale di 19 modelli, mentre HTC ne ha rilasciati “solo” 15, ovvero meno della metà del gigante coreano.

Chiudono la classifica altri due brand cinesi, Vivo ed Oppo, interessati perlopiù al mercato interno e per questo con un portfolio di prodotti più ristretto. Ultima tra gli ultimi Apple, ma sappiamo che questo è un mondo a parte.

LEGGI ANCHE: Editoriale: Cara Samsung ti scrivo

Insomma, il mito della troppa frammentazione della gamma Samsung sembra non essere ancora tramontato, ed anche quest’anno ci sono tanti modelli in arrivo nei prossimi mesi, a cominciare dall’attesissimo Galaxy S8.

Via: Phandroid
Samsung Galaxy A5 (2016)

Samsung Galaxy A5 (2016)

confronta modello

Ultime dal forum:

Samsung Galaxy S7 edge

Samsung Galaxy S7 edge

confronta modello

Ultime dal forum:

Samsung Galaxy J5 (2016)

Samsung Galaxy J5 (2016)

confronta modello

Ultime dal forum:

  • Marco Missere

    Io pensavo Xiaomi sinceramente.

    • erreH

      Pure io, secondo me non hanno considerato tutte le varianti minori… Comunque tranquillo, nel 2017 hanno detto che rincarano la dose 😂

      • mario

        anche io ero sicuro hahahaha

      • Giovanni aka Maiti Gion

        Anche secondo me non hanno considerato le varianti, neanche con cambio di processore tipo redmi note 3 / pro , né con tagli di memoria diversi (2/16 – 3/32 ecc) ma forse neanche le versioni “C” “X” ecc… che sono in effetti modelli diversi.

        • erreH

          Beh i tagli di memoria non sono conteggiati come modelli diversi per nessun produttore credo. Invece il cambio di processore o i vari modelli Xiaomi a,b,c,d,e,f….x,y,z ecc sono da considerare. Credo che l’alfabeto non gli basterà a breve.

          • Ma dato che Redmi N è diverso da RedmiNa e da Redmi Nx e da Redmi N Pro dovrebbero conteggiarli come quattro smartphone separati.
            Se, poi, fanno due line di Note, una con Snapdragon e una con MTK, queste andrebbero conteggiate come due linee a se stante, non la stessa roba 🙂

        • Vezio

          Sì, come ho scritto anche per Samsung, non sono state considerate le millemila varianti per ogni modello. Altrimenti saremmo arrivati oltre i 100 dispositivi diversi per alcuni produttori. 😀

  • dan

    oneplus solo due! xD

  • Com’era? “Faremo meno modelli per migliorare la qualità generale”…

  • bill bell

    E di quei 31 funzionano decentemente solo quelli da 600€ in su.

    • LucaMW

      parole sante ahahah !

      • Polezzz

        L’A5 funziona meglio dei vostri smartphone. 😉

        • m477

          Il mio Moto E funziona meglio di TUTTI gli smartphone 😉

        • LucaMW

          io ho un A5 2016, ma a pari prezzo ci sono xiaomi mi5-mi5s che va molto meglio.

          • Polezzz

            Andare meglio non significa nulla se non hanno garanzia e se qualcosa va storto?! Ma Xiaomi non vende come Samsung.

  • Polezzz
  • Polezzz

    Grafico cmq non preciso, il primo vendor per unità vendute è Samsung, poi Apple > Huawei > Oppo > BBK Electronics (Vivo, Oneplus).

    • Polezzz

      Anzi no! Sotto il marchio BBK Electronics ci sono Oppo, Vivo e OnePlus (fonte Wikipedia), se così fosse con 157.000 BBK scalzerebbe pure Huawei e si piazzerebbe al 3° posto per unità vendute nel 2016.

  • ILCONDOTTIERO

    Io sono dell’opinione che pochi modelli ogni anno sono anche troppi .
    1. Basterebbe non fare terminali già da buttare appena si mettono nel commercio tipo terminali con 512gb di ram o 1 gb di ram .
    2. Basterebbe renderli un po più robusti vedasi Nokia 3310 oggi ancora funzionanti .
    3. Aggiornare i terminali e non solo quelli pagati a peso d’oro.
    4. Usare fotocamere più decenti , dato che il 90% hanno fotocamere appositamente ridicole dato che ci sono sensori economici molto validi .
    5. Fare batterie un po più generose, sempre che magari non esplodano .
    6. Sopportare il terminale almeno tre anni
    7. Far pagare il giusto prezzo ( lo so bon accadrà mai ) degli Smartphone e non chiedere un rene
    Ecco oggi si ha la tendenza di vendere creando più confusione possibile agli utenti finali .

    • Polezzz

      Le vendite non ti danno ragione, però. A molti, quindi la stragrande maggioranza avere una super fotocamera o dei sensori fighi non interessa, noi entusiasti e/o appassionati siamo in pochi.
      Purtroppo (o per fortuna) il tasso evolutivo delle tecnologie che stanno dietro a smartphone e tablet è sempre in aumento, la colpa è di Noi acquirenti non delle aziende produttrici che sanno fare bene il loro lavoro, ossia speculare coscientemente, talvolta.

    • m477

      512gb di RAM e già da buttare. What a time to be alive.

    • ricktm

      Il problema è che i punti che hai elencato tu sono dei pro per l’utente, ma dei contro per le aziende. E quest’ultime non hanno sicuramente intenzione di regalare niente a nessuno.

  • Lucab

    Si sa, la risposta era scontata, storicamente Samsung butta sul mercato smartphone a caso senza criterio. Penso proprio che la frammentazione di Android sia dovuta principalmente a questa azienda.

    • Polezzz

      Senza criterio lo dici te XD , ora insegnerai tu a Samsung ed ai suoi analisti come si fa per vendere. 😀
      Il mercato premia chi vende molteplici prodotti non pochi, le cifre parlano da sole.

      • Diego

        E infatti basta vedere l’iphone LOL
        Ne esce un modello o due all’anno e diventano quelli piú venduti di sempre.
        Samsung e i suoi analisti fanno affidamento sull’ignoranza dei compratori, per questo riescono a vendere tanti dispositivi.

      • Lucab

        Ma dai non ci prendiamo in giro, ci sono smartphone samsung che restano negli scaffali o che vengono acquistati da chi non ne capisce niente e per lui uno smartphone vale l’altro, o chi deve regalare un cellulare e anche con due soldi fa figura come regalo, un esigua fetta di mercato. Si vede infatti come la gente si è stancata di Samsung ed è passata a Huawei tanto per fare un esempio. Non ha caso quest’ultimo è diventato il terzo produttore mondiale, mentre Samsung campa in seconda posizione con chi ancora acquista i suoi dispositivi, ma sono sicuro che durerà poco. Il mercato premia chi dimostra serietà nel vendere i giusti prodotti, nel garantirgli un adeguato supporto software, non avendo migliaia di smartphone, il che rende impossibile starci dietro. Non a caso Apple è sempre ai vertici, perché commercializza solo 3 varianti dello stesso iphone ogni anno, costando un botto, gli basta vendere quelli per avere un fatturato alle stelle, ed è in grado di garantirgli il supporto software e l’assistenza che meritano, anche se sono del parere che un cellulare non ti può costare 800-900 euro.

        • DeviL

          Come non quotarti.. 😉

      • DeviL

        Dal mio punto di vista si è arrivati all’esasperazione con tutti questi modelli. E se uno se ne intende un pochino, capisce da se che molti sono proprio delle ciofeche. Molto simili fra di loro, tralasciando i top di gamma, e in alcuni casi quelli nuovi sono peggiori dei modelli precedenti o si differenziano di poco. E poi il design è sempre lo stesso che palle ⚽ ⚽..

        • Polezzz

          Il mercato però dice una cosa diversa.

  • Elektrosphere

    Xiaomi solo 18!! Pensavo mooolti di più! XD

  • G&G Corporation

    Sinceramente sono da una parte d’accordo con molti di quelli che hanno scritto che i dispositivi samsung sono tutti molto simili fra loro e sempre con lo stesso design. Io personalmente sono stufo di questi dispositivi incredibilmente fragili, con lo schermo ricurvo! Per questo il prossimo telefono che prenderò sarà un rugged phone. Ho trovato il nuovo modello dell’AGM a un prezzo assurdo di 9.99$