Xiaomi annuncia ufficialmente il suo SoC: Pinecone sarà svelato il 28 febbraio (aggiornato)

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Xiaomi annuncia ufficialmente il suo SoC: Pinecone sarà svelato il 28 febbraio (aggiornato)
Aggiornamenti

Se ne parlava ormai da parecchio, ma adesso è finalmente ufficiale: Xiaomi ha realizzato la sua linea di SoC per smartphone, chiamati Pinecone, che verranno annunciati ufficialmente il 28 febbraio a Pechino.

La società cinese ha pubblicato un teaser (lo trovate un fondo) che conferma l'esistenza di questi nuovi chip di era già trapelato qualcosa in passato: secondo quanto riferito nelle settimane precedenti, il primo SoC Pinecone debutterà con lo Xiaomi Mi 5C, ma non abbiamo ancora molti altri dettagli in merito.

Tuttavia, sembra che in un primo momento verranno lanciate due versioni del chip, chiamate V670 e V970. Il primo dei due, che rappresenta il modello di fascia bassa che verrà montato probabilmente sul Mi 5C, dovrebbe essere realizzato con processo costruttivo a 28 nm e utilizzare un'architettura octa core con 8 core Cortex-A53 (di cui 4 con clock a velocità più alte) con GPU Mali-T860 MP4.

D'altra parte, il modello di fascia alta V970 potrebbe essere lanciato nel quarto trimestre dell'anno e, secondo quanto riferito, sarà realizzato con processo costruttivo a 10 nm, utilizzerà un'architettura octa core con 4 Cortex-A73 e 4 Cortex-A53 (con clock minimo a 2 GHz e massimo a 2,7 GHz) e GPU Mali G71 MP12.

 Per maggiori dettagli vi rimandiamo al 28 febbraio, data in cui verranno svelati i nuovi SoC Xiaomi.

Aggiornamento 22/02/2017 ore 17.45

Aggiungiamo alla galleria una tabella comparativa realizzata dai colleghi di GSMArena

Via: Gizmochina