Xiaomi annuncia ufficialmente il suo SoC: Pinecone sarà svelato il 28 febbraio (aggiornato)

Giuseppe Tripodi -

Se ne parlava ormai da parecchio, ma adesso è finalmente ufficiale: Xiaomi ha realizzato la sua linea di SoC per smartphone, chiamati Pinecone, che verranno annunciati ufficialmente il 28 febbraio a Pechino.

La società cinese ha pubblicato un teaser (lo trovate un fondo) che conferma l’esistenza di questi nuovi chip di era già trapelato qualcosa in passato: secondo quanto riferito nelle settimane precedenti, il primo SoC Pinecone debutterà con lo Xiaomi Mi 5C, ma non abbiamo ancora molti altri dettagli in merito.

LEGGI ANCHE: Xiaomi Mi 5C (aka Meri) verrà svelato a breve

Tuttavia, sembra che in un primo momento verranno lanciate due versioni del chip, chiamate V670 e V970. Il primo dei due, che rappresenta il modello di fascia bassa che verrà montato probabilmente sul Mi 5C, dovrebbe essere realizzato con processo costruttivo a 28 nm e utilizzare un’architettura octa core con 8 core Cortex-A53 (di cui 4 con clock a velocità più alte) con GPU Mali-T860 MP4.

D’altra parte, il modello di fascia alta V970 potrebbe essere lanciato nel quarto trimestre dell’anno e, secondo quanto riferito, sarà realizzato con processo costruttivo a 10 nm, utilizzerà un’architettura octa core con 4 Cortex-A73 e 4 Cortex-A53 (con clock minimo a 2 GHz e massimo a 2,7 GHz) e GPU Mali G71 MP12. Per maggiori dettagli vi rimandiamo al 28 febbraio, data in cui verranno svelati i nuovi SoC Xiaomi.

Aggiornamento22/02/2017 ore 17.45

Aggiungiamo alla galleria una tabella comparativa realizzata dai colleghi di GSMArena


Via: Gizmochina