exynos-9

Samsung pubblica un teaser per Exynos serie 9 (aggiornato)

Giuseppe Tripodi -

Il mondo intero si prepara per Galaxy S8, il prossimo top di gamma dell’azienda coreana che dovrebbe essere il primo dispositivo a montare com SoC il nuovissimo Qualcomm Snapdragon 835. Tuttavia, come da tradizione Samsung, probabilmente anche il Galaxy S8 verrà lanciato in due varianti, di cui una monterà i SoC prodotti dell’azienda, della famiglia Exynos.

A tal proposito, l’azienda ha pubblicato su Twitter un piccolo teaser su Twitter, che suggerisce che il prossimo chip dell’azienda sarà della serie 9, com’era facilmente prevedibile.

LEGGI ANCHE: Sarà questo il prezzo di Galaxy S8?

Purtroppo per il momento non ci sono molte altre informazioni a proposito di questo SoC, ma i rumor suggeriscono che potrebbe utilizzare come GPU la Mali-G71, che offre supporto al 4K e alla realtà virtuale. Non ci rimane quindi che lasciarvi al tweet in questione, che potete vedere qui sotto.

Aggiornamento20/02/2017

Secondo quanto riportato sul profilo LinkedIn di uno stagista al Samsung Bangalore R&D Institute, il processore in questione potrebbe essere Exynos 9810, del quale altre fonti ipotizzano due varianti: Exynos 9810V ed Exynos 9810M. Exynos 9810V potrebbe integrare la GPU Mali-G71, mentre l’Exynos 9810M potrebbe impiegare la Mali-G71. In entrambi casi i core del processore dovrebbero essere i Mongoose M2, evoluzione degli M1 dello scorso anno.

Via: SamMobile (1), SamMobile (2)
  • Stefano

    Come era facilmente prevedibile? Date per certo tutti da mesi Exynos 8895. Probabilmente mi risponderete che i rumors erano quelli… Ma allora dire “come era facilmente prevedibile” non ha senso

    • Tungstein

      È quello che ho pensato subito appena ho letto l’articolo! Non dico tanto, ma un minimo di coerenza quando si scrivono gli articoli sarebbe cosa molto gradita!

      • h2oz

        Caro @Tungstein:disqus ,

        Come ho scitto poco sopra, mi pare che “un minimo di coerenza” ci sia.

        Cordiali saluti.

    • h2oz

      Caro @disqus_F6EsWbScuC:disqus ,

      non mi pare ci siano grandi contraddizioni. Lo staff di androidworld, con la buona compagnia di gran parte degli esperti del settore, prevedeva da tempo la presenza di una variante con SOC Exynos.

      La novità di oggi è che si tratti della serie 9xyz e non 8895. Era facilmente prevedibile la presenza di una variante con SOC Exynos. Il minimo di coerenza mi pare rispettato. Non mi pare di aver letto nell’articolo “come facilmente prevedibile ci sarà una variante con Exynos 9xyz”, ma solo “un SOC Exynos”.

      Mi pare una polemica senza fondamenti.

      Cordiali saluti.

      • Tungstein

        Si contesta la coerenza in questa frase in particolare: “l’azienda ha pubblicato su Twitter un piccolo teaser su Twitter, che suggerisce che il prossimo chip dell’azienda sarà della serie 9, com’era facilmente prevedibile”. Fino a questo tweet di Samsung tutti i più importanti blog internazionali ritenevano sicura la presenza del chip Exynos 8895, quindi della serie 8. Poi esce il tweet di Samsung e la presenza del chip Exynos serie 9 diventa facilmente prevedibile. Secondo me un’affermazione del genere manca di coerenza con quanto si era affermato fino al giorno prima. La presenza del chip della serie 9 viene accolta come una notizia nuova e che spiazza un po’ rispetto ai rumors diffusi fino a questo momento. E non era affatto un elemento facilmente prevedibile.

        • h2oz

          Caro @Tungstein:disqus

          grazie per cortese precisazione.

          Concordo che il commento al tweet di Samsung sia poco verietiero.

          Non concordo però sul giudicare incoerenti gli autori solo sulla base di questo.

          Cordiali saluti.

          • Tungstein

            Non giudico il lavoro complessivo dell’autore, o degli autori, di questo blog. Mi riferisco esclusivamente alla frase citata. Secondo me sarebbe bastata semplicemente un po’ di attenzione in più in fase di stesura o di rilettura, o semplicemente un minimo di informazione sulle notizie pregresse in riferimento ai rumors attorno al chip di S8. Tutto qui. Ma lungi da me l’etichettare come incoerente l’autore, o, ancor meno, gli autori, di questo blog.

          • Stefano

            Nemmeno io mi riferivo alla coerenza in assoluto degli autori di questo blog. Altrimenti non starei qui a leggervi 😉 la cosa era circoscritta a questo articolo

        • Stefano

          Vedo che hai colto. Ti ringrazio.

  • Tiwi

    interessante..da vedere 😀

  • Marco22

    Non capisco la strategia di Samsung nel avere due processori con prestazioni simili nei suoi top di gamma. Può tranquillamente usare i snapdragon 835. Avere due processori significa ottimizzare due os su due processori differenti senza contare gli aggiornamenti e pacchi sicurezza mensili

  • Elektrosphere

    Ma montano entrambi la G71? Forse c’è un errore.