Facebook Storie, cos’è e come funziona (video)

Emanuele Cisotti -

Dopo l’annuncio di ieri Facebook Storie è finalmente disponibile per tutti. Lo abbiamo provato e proveremo a spiegarvi cos’è e a cosa serve Facebook Storie. Sicuramente chi già utilizza Storie su Instagram o Snapchat avrà la strada spianata, per tutti gli altri invece può essere un buon modo per capire perché è così di moda questa tipologia di condivisione.

Se volete potete direttamente saltare al nostro video.

Cos’è Facebook Storie

Facebook Storie è un sistema per condividere immagini con tutti i nostri amici. Queste immagini non appaiono nel consueto stream dei contenuti, ma solo se si fa un tap sul faccione del singolo amico mostrato nella nuova barra in alto. In questa barra vengono mostrati solo gli amici che hanno pubblicato qualcosa nelle ultime 24 ore e se ci sono nuovi contenuti troverete un cerchio blu a indicarlo. Passate le 24 ore dalla pubblicazione il contenuto è perso per sempre.

Facebook Storie introduce poi la possibilità di inviare queste Storie anche ai singoli amici e di scambiarsi messaggi in privato partendo dalle singole immagini condivise. Questi messaggi non sono integrati con Messenger e le Storie non sono integrate con Instagram.

Come si attiva Facebook Storie

Facebook Storie è arrivo per tutti gli utenti Facebook in Italia. Se ancora non lo vedete provate a verificare se ci sono aggiornamenti nel Play Store di Android o nell’App Store di iOS. Provate poi a chiudere Facebook dal multitasking per poi riaprirlo. Se ancora non funzionasse dovrete semplicemente aspettare l’abilitazione da parte di Facebook, ma non dovrebbe mancare molto. Non è necessario scaricare altre applicazioni oltre Facebook. La funzionalità non è attiva in Facebook Lite.

Come funziona Facebook Storie

screenshot_20170217-094205

Premendo sulla fotocamera in alto a sinistra accederete alla fotocamera di Facebook. È possibile fare la stessa cosa scorrendo verso il lato opposto. Qui potrete scorrere gli ultimi effetti applicabili alla foto trascinando il dito in verticale. Se gli effetti non dovessero bastarvi in basso troverete una stella per accedere a tutti gli effetti. Molti di questi si attivano in tempo reale solo se presente un volto all’interno della foto. Per inquadrarsi basta premere il tasto con le due frecce subito accanto.

screenshot_20170217-094219

Una volta scelto l’effetto è possibile scattare una foto premendo il tasto di scatto, oppure girare un video tenendolo premuto più a lungo. Una volta ottenuto l’effetto desiderato è possibile scrivere sull’immagine (cambiando anche il colore e la dimensione del testo), disegnare a mano libera o ribaltare l’immagine.

screenshot_20170217-094239

Premendo sull’ultimo tasto a destra salverete l’immagine nella galleria del telefono prima di inviarla, mentre l’invio alle Storie si fa tramite la pressione del tasto con la freccia verso destra. Qui potrete scegliere con chi condividere la foto o il video.

screenshot_20170217-094250

  • Pubblica – In questo caso la foto finisce nel vostro stream personale di Facebook, come se fosse una foto generica.
  • StoriaL’immagine finirà nella vostra Storia e scomparirà dopo 24 ore.
  • Invia direttamente – Potrete inviare privatamente la foto ad alcuni amici selezionati. Questi potranno vederla due volte entro 24 ore a partire dal momento della prima apertura.

Come vedere le Storie degli amici

copertina-facebook-storie

Difficile non notare i nuovi faccioni all’apertura di Facebook. Premendo su questi potrete scorrere le immagini degli amici. Potrete rivederle quante volte vorrete per le 24 ore successive alla pubblicazione. Potrete anche intrattenere una conversazione con gli amici digitando nel campo sotto la relativa foto/video. I messaggi non si integrano in Messenger.

Se non avete amici che usano Storie, potete dare un’occhiata alla mia.

Facebook Storie è disponibile al momento solo tramite app per smartphone Android e iOS e non è accessibile da altre app di terze parti o dal browser.

Ok, ma perché Facebook Storie?

Come tutte l’idea che tiene in piedi Facebook è importante ricordare che quello che spinge molti ad utilizzarlo è tenersi aggiornati su quello che fanno amici e i follower. Al tempo stesso è sicuramente un momento storico in cui molti tendono a volersi mostrare ai propri amici condividendo momenti “interessanti” della giornata. Se utilizzato in modo intelligente Storie può essere un buon modo per condividere contenuti simpatici ma magari non rilevanti e che quindi non “sporcano” lo stream delle notizie. Anche per chi non fosse interessato alle Storie potrebbe essere un bene: gli amici che postano centinaia di selfie e di foto del caffé al mattino probabilmente relegheranno queste immagini a Storie d’ora in poi.

Sicuramente poi uno strumento importante per star o personaggi pubblici che possono incrementare (come già fanno su Instagram e Snapchat) il loro flusso di contenuti giornalieri.

Facebook Storie è copiato!

Beh, difficile negarlo. Facebook Storie è un clone di Instagram Storie, servizio di condivisione in tempo reale di Instagram, app sempre di proprietà di Facebook. Entrambi i software sono però pesantemente influenzati da Snapchat che per primo (e già da un bel po’ di tempo) ha portato nei social l’idea del contenuto multimediale che si distrugge dopo 24 ore. Se poi vorrete trovare altre similitudini fra questi software sono sicuro che non vi sarà affatto difficile.

E WhatsApp ke fà??!?

Eh, anche l’app di messaggistica verde (sempre di proprietà di Facebook) sta per introdurre una cosa simile. Anche in questo caso sembrerebbe non essere un sistema integrato.

Video

  • Stefano

    Ringrazio l’autore per aver sottolineato “se usato in maniera intelligente”… Perché già mi vedo la barra superiore invasa dalle storie di contatti con manie di protagonismo, che ne creeranno una anche solo andando in bagno…

  • Alfonso

    Esiste un modo per disattivare le “storie” su facebook?

    • No, al momento no. Aggiorneremo quando e se sarà possibile.

    • Prodigio

      Quoto. Tra l’altro pessima idea quella di togliere l’accesso alla chat da facebook.

  • Andrea Mazzarello

    Ma l’introduzione di Storie nell’app Facebook è disponibile sulla beta o anche nella versione stabile, o è un aggiornamento lato server?

    • Mattia Albanese

      Server

    • Server, ma se fai come scritto nell’articolo è facile che tu riesca ad attivarlo.

  • Fabiola Mariano

    ma non si possono vedere più gli amici on line?

    • Al momento sembra che l’unico modo sia usare l’app di Messenger.

  • Comeunacatapulta

    Ma ask me Friday?

  • carlo

    Facebook Storie, cos’è e come funziona? Andate sulla FAQ di Snapchat per scoprirlo 😂

  • magicblack

    Complimenti Ciso! Per il video e anche per l’articolo 😀 Sono d’accordo: le storie, usate in modo “intelligente”, possono rivelarsi un ottimo strumento di condivisione. Piuttosto sono rimasto un po’ deluso dal fatto che per ora (spero di sbagliarmi ma dubito) non sia possibile pubblicare Storie da una Pagina. Possono essere pubblicate solo da profili per il momento, è un po’ un peccato visto quanto pagine-centrico è Facebook ultimamente, non trovi?

    • Sì è veramente un peccato, ma sono sicuro che rimedieranno a breve (anche perché secondo me in parte lo stream di Facebook ne risentirà in favore delle storie).

      • magicblack

        Altre piccole mancanze sono l’impossibilità di mandare storie a una chat con più persone e l’impossibilità di rivedere la storia inviata a un contatto. Penso tutte cose che prima o poi sistemeranno.

  • Daniela s

    Ciao,oltre al numero di visualizzazioni della storia mi indicherá anche chi ha visualizzato?Grazie

    • Sì, scorrendo verso l’alto quando riguardi una tua Storia indica anche il nome.

      • Alessia Currò

        Ciao io non riesco a vedere chi visualizza la mia storia. Scorrendo verso l alto mentre la riguardo si blocca solo l inmagine. Mi potete aiutare?

        • In basso c’è scritto il numero delle persone che hanno visto l’immagine? Fai un tap lì.

  • Leonard

    Sapete se visualizzando FB da browser si potranno usare le Storie?

    • Non è chiaro, ma secondo me potrebbe anche rimanere prerogativa del mobile.

      • Leonard

        Pardon il fail, intendevo, da MOBILE browser ahah

    • No, solo le c.a.z.z.a.t.e

  • Dal Facebook Mobile però è scomparsa l’icona dei messaggi… questi restano solo sull’app del messenger, quindi?

  • Raffaele Barbato

    Qualcuno puo aiutarmi? Sono già 3 giorni che sono uscite le storie ma a me a differenza dei miei amici neanche l’ombra.. Facebook aggiungernato all’ultima versione, cancellato i dati dell’app, disinstallato e reinstallato, riavviato il dispositivo, cambiato account Facebook.. NIENTE, Come posso attivarle? 😱

  • sandra

    Dopo aver cancellato la mia storia sulla videata principale del mobile mi resta attiva l’icona La mia storia con la mia immagine e non ho più le funzioni amici ecc. come si resetta??? grazie

  • Federica Falco

    Ho appena provato a fare l’ultimo aggiornamento ma ancora niente
    storie. Eppure se entro in un altro profilo c’è . Non so come fare. In molti dicono di aspettare il prossimo aggiornamento ma già questo non ha fatto niente. Come possiamo attivare? Per favore se qualcuno sa qualcosa mi può rispondere

  • Luca Pellegrino

    Ho facebook solo su iPad, come faccio a visualizzare le storie ?

  • Scapea

    Se commento una storia… i commenti sono pubblici?

  • Mauro

    Ho provato a cliccare sul tasto ( … ) per salvare i miei video condivisi,ma mi esce solo Elimina Video non Salva Video! L’ app è aggiornata!come devo fare?? grazie mille

  • Francesca Ancona

    Se visualizzo la stessa storia più volte,ogni volta all’amico arriva la notifica?