App

Facebook si farà odiare con l'audio dei video automatici ed amare con il PIP (video)

Novità importanti per i video su Facebook, audio automatico per i video, migliorie a quelli verticali e su Android modalità picture in picture.
Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Facebook si farà odiare con l'audio dei video automatici ed amare con il PIP (video)

Facebook negli ultimi anni ha più volte dimostrato il suo interesse a migliorare l'esperienza video (leggasi rivaleggiare con YouTube). Gli ultimi sviluppi in questo senso sono stati annunciati nelle ultime e se siete utenti abituali del social blu sappiate che andranno a modificare notevolmente l'esperienza utente.

Partiamo con la novità più lampante. Se usate l'app mobile di Facebook vi sarete certamente accorti come, scorrendo nel feed delle notizie, i video partono automaticamente ma senza audio. Presto, entro fine anno in tutti i paesi Italia inclusa, insieme al flusso di immagini partirà anche il relativo audio.

Sia il video un post della vostra pagina preferita o una pubblicità, a meno che non abbiate disattivato la funzione nelle impostazioni o il telefono in modalità silenzioso, partirà la riproduzione automatica con tanto di audio. Non siamo certi che questa feature sarà apprezza proprio da tutti.

Continuando con le novità, sarà migliorata anche la visualizzazione dei video in verticale; dopo un po' che vengono guardati passeranno automaticamente a schermo intero.

In arrivo anche l'anteprima durante lo scorrimento del video e l'apprezzabile picture in picture (PIP).

2_watch-and-scroll

Da un video a schermo intero sarà possibile, con un apposito pulsante, spostarlo in una piccola finestra. La riproduzione continuerà e al contempo potrete continuare a scorre tra le notizie oppure, solo su Android, anche abbandonare l'app di Facebook. In quest'ultimo caso il video diventerà una piccola finestra flottante, un po' come le bolle di Messenger.

Le feature in questione sono in fase di test da qualche mese, qualcuno di voi potrebbe quindi averle già viste. Tutti gli altri riceveranno la nuova esperienza al più entro fine anno. Quale novità apprezzerete di più (sappiamo già quale non vi piacerà)?

 

Fonte: Facebook