Nel Q4 Apple ha ottenuto il 92% dei profitti del mercato smartphone

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Nel Q4 Apple ha ottenuto il 92% dei profitti del mercato smartphone

Qualche giorno fa abbiamo parlato delle vendite di Apple nell'ultimo trimestre del 2016: l'azienda di Cupertino è andata decisamente bene, anche considerando che per la prima volta dopo tempo sono stati venduti più iPhone che smartphone Samsung, ognuno ad un prezzo medio di 694$.

Oggi aggiungiamo nuovi dettagli in merito all'andamento del mercato smartphone: secondo quanto riportato da Tech Trader Daily, che riprende le cifre dell'analista Mike Walkley di Canaccord Genuity, nel Q4 Apple ha ottenuto il 92% dei profitti del settore. Si tratta di cifre decisamente elevate, in proporzione minori rispetto a quelle del Q3 (dove la società della mela aveva ottenuto addirittura il 106%), ma certamente numeri ragguardevoli, anche considerando che l'ultimo trimestre dell'anno è uno di quelli in cui circolano più soldi (tra regali natalizi e così via).

A tal proposito, segnaliamo che le quote in borsa di Apple (AAPL) sono salite dell'1,3%, arrivando a 131,94$ ad azione, uno dei valori più alti nella storia e vicino al record storico di 134,54$ ad azione.

Oltre Apple e Samsung, vanno molto bene i brand cinesi, tra cui gli analisti segnalano Oppo, Vivo, Huawei, Xiaomi e ZTE, che stanno lentamente rosicchiando il mercato dei vecchi grandi brand, quali LG, Microsoft, Sony e HTC.