Whatsapp-Web

WhatsApp testa la condivisione della posizione e la modifica dei messaggi inviati

Andrea Centorrino -

Alla luce delle tante novità che Telegram aggiunge ad ogni aggiornamento, WhatsApp non resta a guardare: il trafficatissimo servizio di messaggistica si prepara a lanciare almeno due nuove funzioni: la condivisione della posizione e la modifica dei messaggi già inviati.

Grazie alla funzione “Live Location Tracking“, attualmente presente nella versione beta per Android (build 2.16.399) e iOS (build 2.17.3.28), ogni utente potrà condividere la propria posizione con i contatti di un determinato gruppo per un tempo di 1, 2 o 5 minuti. Eventualmente, sarà possibile lasciare attiva la condivisione della posizione a tempo indeterminato.

Quest’ultima possibilità potrebbe risultare utile ai membri di un nucleo familiare, ma nel caso aveste qualche perplessità dal punto di vista della privacy, non temete: la funzione di condivisione risulterà disattivata di default.

LEGGI ANCHE: WhatsApp: backdoor o no? Di chi possiamo fidarci?

Altra novità di questa beta è la possibilità di modificare o cancellare un messaggio già inviato (dove l’abbiamo già visto?). Che sia buona o cattiva sta a voi deciderlo: molti apprezzeranno la possibilità di correggere qualche errore, magari una data o un’ora per un appuntamento, mentre ad altri potrebbe dare fastidio la possibilità di rimangiarsi alcuni concetti espressi in una conversazione.

Infine, è stata aggiunta la possibilità di commentare lo stato di un utente, e di inviare report di bug semplicemente scuotendo lo smartphone. Quando queste funzioni arriveranno nelle rispettive versioni stabili non è dato saperlo, dato che spesso il team di WhatsApp si prende diverso tempo prima di rilasciare a tutti una novità.

Via: TechCrunchFonte: Twitter - WABetaInfo
  • Fabryx

    Bella cavolata quella di poter modificare o cancellare i messaggi già inviati…
    sicuramente ringrazieranno tutti gli stalker…

    • Simoxine

      Per quello forse ci si potrà tutelare facendo degli screenshot..

      • Giammy

        Sì ma se uno vuole cancellare vecchie cose non ci fai niente con gli screenshot.
        Per esempio un anno fa andai in una causa e all’avvocato diedi degli screen di WA di una conversazione chiave (di mesi antecedenti) che se per caso quel tizio avesse editato sarebbe stato un problema grosso, per dire, uno non è che adesso ad ogni messaggio “potenziale utile per il futuro” si mette a fare screenshot.

        • Simoxine

          Credo che ci sia un limite di tempo per la modifica del messaggio, in ogni caso purtroppo l’abuso di una funzione a mio avviso utile(su telegram la uso spesso) è uno degli svantaggi.

          • Andrea Guzzon

            Confermo il tempo limitato per la modifica/eliminazione (a naso direi entro il tempo di backup dei server, che non saprei però quantificare precisamente)

      • Luca Serri

        Non so quanto valore abbiano gli screenshot, è abbastanza facile realizzarne uno falso.

      • Ingorante

        Dannato T9… anche a me capita spesso di inviare strafalcioni.
        Pensa che ieri volevo scrivere:”Stai bene?” ed ho inviato:”Sei così gnocca che ti ciulerei per tre giorni di fila!”…

        • mister no4h

          Se certo

    • LucaMW

      ma che cavolo ci fate con whatsapp e telegram?? così preoccupati per questa sciocchezza!!!

    • Steven

      perché ? se uno scrive qualcosa di sbagliato .. una parolaccia .. come capita col correttore automatico .. ( spesso si sente in giro ) , sarebbe utile modificarlo prima che venga letto .

      • Fabryx

        Certo ma… considera il caso in cui qualcuno voglia insultarti volutamente, stalkerarti o, peggio ancora, minacciarti… Tu potresti denunciarlo e, se lui modifica i messaggi, l’unica prova che avresti in mano sarebbero degli screenshot fatti al momento (che non valgono come prova). Come scrivi tu nell’ultima frase (prima che venga letto) tutto sta nella finestra che uno ha a disposizione per modificare il messaggio. Se puoi modificare prima che venga letto allora il problema non sussiste… ma se potessi farlo anche dopo…

  • Federico Turbino

    Ma sicuri sia quella la beta? Quella segnalata è di dicembre (e inizia con il 2 non con l’1)

    • Si, effettivamente ho sbagliato a digitare, correggo subito 😉

  • Giammy

    Per quanto mi riguarda non piace che si possa modificare un messaggio, incluso telegram, addirittura su telegram si possono anche cancellare!! Lo trovo assurdo!
    Toglierei sicuramente il poter cancellare e per quanto riguarda la modifica aggiungerei un pulsante dove si possa vedere il messaggio originale perlomeno.
    La modifica la trovo utile laddove -esempio- uno invia una frase e poi si accorge che il senso è sbagliato e allora modifica, non ci vedo niente di male ma è giusto che il ricevente possa vedere l’originale, soprattutto ad oggi che questi IM hanno solida validità anche in tribunale.

    • Antonino Parisi

      IM? 🤔

      • Giammy

        Instant messaging

        • Antonino Parisi

          Ah ok…

    • Gigi

      Assolutamente d’accordo con te, è una funzione che reputo assurda. Quello che arriva sul mio cellulare è mio e non deve essere consentito a qualcuno di modificarlo da remoto.

      • Andrea Guzzon

        Bhe insomma, quello che è proprio del tuo cellulare ok. Ma i msg di telegram sono sui server di Durov e inviati da qualcun’altro (di “tuo” hanno poco), e personalmente è una funzione che apprezzo quella di modifica/elimina del messaggio. Ci potrebbe stare un eventuale modo di rileggerli una volta eliminati, ma come funzione in se non è male
        Alla fine può capitare a tutti di mandare messaggi alla chat sbagliata, e la possibilità di correzione non la vedo come un male.

        Nel caso di azioni legali:
        – la modifica è notificata
        – l’eliminazione effettivamente no, e su quello ci sarebbe da lavorare

    • Ingorante

      Bravo. Bella idea. In molti casi è utile poter modificare un messaggio ma il destinatario dovrebbe avere la possibilità di visualizzare il messaggio originale.

  • vicioman

    Basta essere responsabili e attenti quando si scrive qualcosa: dare la possibilità di “correggere” è conseguenza diretta della voglia di poter fare quello che si vuole senza subire effetti.
    Facile così la vita…

  • Marco Assini

    Su Whatsapp Beta per Android v. 2.17.46 non c’è la funzione che descrivete.

  • Steven

    Beh per la posizione ( che come dicono è disattivata di default ) la trovo utile per i familiari e amici.
    Riguardo la modifica e la cancellazione dei messaggi inviati, la trovo una funzione utile in caso se sbagli chat o per sbaglio invii una parolaccia, oppure ti sei espresso male ed vuoi correggere la frase ( mi capita spesso ) .