Nel Q4 2016 sono stati venduti più iPhone che smartphone Samsung

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Nel Q4 2016 sono stati venduti più iPhone che smartphone Samsung

Durante tutti questi anni in cui le grandi aziende informatiche si sono date battaglia in termini di vendita di smartphone, Samsung è sempre stata al primo posto dal punto di vista dei dispositivi venduti. Anche nel 2016 appena trascorso l'azienda coreana ha ottenuto la maggior parte di quote di mercato (20,8%) con Apple subito al seguito (14,5%), ma è estremamente interessante notare che durante l'ultimo trimestre dello scorso anno sono stati venduti più iPhone (78,3 milioni) che smartphone Samsung (77,5 milioni).

Queste cifre provengono dai dati di Strategy Analytics e testimoniano un - seppur lieve - sorpasso della società della mela rispetto al maggior produttore di smartphone Android al mondo: nel Q4 del 2016, infatti, Apple ha ottenuto il 17,8% del mercato, contro il 17,7% di Samsung. Nonostante si tratti di uno scarto di solo lo 0,1%, è decisamente indicativo, anche considerando che il costo di un iPhone non è assolutamente rapportabile al prezzo di tutti i dispositivi di fascia bassa e media venduti da Samsung.

Inoltre, vale la pena notare che ancora una volta, dopo Apple e Samsung, il resto della classifica è occupata esclusivamente da aziende cinesi: in ordine Huawei (10,2% del mercato nel Q4 2016), OPPO (6,7% nel Q4) e Vivo (5,8% nel Q4).

Dulcis in fundo, precisiamo come la crescita annua sia diminuita sensibilmente rispetto al passato: mentre nel 2015 il mercato smartphone ha registrato un aumento del 6%, nel 2016 l'incremento delle vendite è stato di solo il 3,3%.