Nel Q4 2016 sono stati venduti più iPhone che smartphone Samsung

Giuseppe Tripodi -

Durante tutti questi anni in cui le grandi aziende informatiche si sono date battaglia in termini di vendita di smartphone, Samsung è sempre stata al primo posto dal punto di vista dei dispositivi venduti. Anche nel 2016 appena trascorso l’azienda coreana ha ottenuto la maggior parte di quote di mercato (20,8%) con Apple subito al seguito (14,5%), ma è estremamente interessante notare che durante l’ultimo trimestre dello scorso anno sono stati venduti più iPhone (78,3 milioni) che smartphone Samsung (77,5 milioni).

Queste cifre provengono dai dati di Strategy Analytics e testimoniano un – seppur lieve – sorpasso della società della mela rispetto al maggior produttore di smartphone Android al mondo: nel Q4 del 2016, infatti, Apple ha ottenuto il 17,8% del mercato, contro il 17,7% di Samsung. Nonostante si tratti di uno scarto di solo lo 0,1%, è decisamente indicativo, anche considerando che il costo di un iPhone non è assolutamente rapportabile al prezzo di tutti i dispositivi di fascia bassa e media venduti da Samsung.

Inoltre, vale la pena notare che ancora una volta, dopo Apple e Samsung, il resto della classifica è occupata esclusivamente da aziende cinesi: in ordine Huawei (10,2% del mercato nel Q4 2016), OPPO (6,7% nel Q4) e Vivo (5,8% nel Q4).

LEGGI ANCHE: Editoriale: la grande espansione della Cina e perché guiderà il mercato tecnologico

Dulcis in fundo, precisiamo come la crescita annua sia diminuita sensibilmente rispetto al passato: mentre nel 2015 il mercato smartphone ha registrato un aumento del 6%, nel 2016 l’incremento delle vendite è stato di solo il 3,3%.

Via: SamMobileFonte: StrategyAnalytics