Super Mario Run macina record ma “solo” il 5% degli utenti lo ha comprato

Vezio Ceniccola

Super Mario Run è in arrivo su Android a marzo, ma è già sbarcato da qualche settimana su piattaforma iOS facendo registrare record su record.

Sono già milioni i giocatori che hanno scaricato il titolo a marchio Nintendo sui propri iPhone e iPad, ma quanti di questi hanno poi deciso di andare oltre la prova gratuita e sganciare i (non pochi) soldi per la versione completa del gioco? Pochi, o almeno non tanti se si guardano le cifre complessive.

Infatti, tra i 78 milioni di utenti che hanno installato il gioco, solo 4 milioni di questi hanno effettuato l’aquisto della versione completa, che in Italia è proposta al prezzo di 9,99€. In termini di percentuale, parliamo di circa il 5%, un risultato non certo entusiasmante, di poco superiore ai numeri registrati a inizio mese.

LEGGI ANCHE: Super Mario Run incontra il parkour

Nonostante questo, l’impatto economico del gioco sulle casse dell’azienda nipponica non è certo trascurabile, visto che Nintendo è riuscita a ricavare circa 60 milioni di euro dalle sue vendite. Un risultato di tutto rispetto che, come si vede dal grafico a fine articolo, fa segnare un’ottima performance nell’ultimo trimestre.

Viste le premesse, possiamo immaginare che questi numeri siano destinati ad aumentare, soprattutto dopo il lancio del gioco anche su piattaforma Android. La base di utenti del robottino verde è molto più ampia di quella dei dispositivi della mela, e certamente tanti giocatori di ogni età proveranno a far correre Mario sul loro dispositivo.