Come attivare l’offerta Tim Young XL Powered New, anche per chi è già cliente TIM (guida)

Massimo Maiorano -

Tim Young XL Powered New è un’offerta invitante, ma quanti di voi sanno che è attivabile anche dai già clienti TIM (anche chi la ha già attiva, però con soli 2 GB), e che consente di invitare altri utenti rendendo possibile l’ottenimento di 1 GB per ognuno di loro fino a un massimo di 3 GB (rinnovo mensile, per sempre)?

L’offerta, per chi non la conoscesse, è valida se la scheda sulla quale si vuole attivare risulta intestata a un under 30 – se così non fosse, è facilmente possibile cambiare l’intestatario della scheda in un centro TIM – e prevede:

  • 200 minuti verso tutti
  • minuti illimitati verso utenti TIM
  • 1000 SMS verso tutti
  • 4 GB in 4G LTE, 2 GB ogni 28 giorni per l’offerta principale + 2 GB derivanti da 2 Giga Free, che si attiva contestualmente e si rinnova ogni 30 giorni (grazie a 2 Giga Free, non ci si deve preoccupare del “buco del rinnovo“ dovuto alla conferma automatica entro 4 ore dalla mezzanotte della data di scadenza, la quale talvolta causa il pagamento della tariffa internet standard Flat Day, pari a 4 euro al giorno)
  • TIMMusic che non consuma i 4 GB
  • prezzo pari a 9 euro ogni 4 settimane, a tempo indeterminato.

Riportiamo qui una guida utile all’attivazione di tale offerta, suddivisa per caso di appartenenza, con le modalità scovate da Giuseppe Gallo di MondoMobileWeb.

Attivazione per clienti TIM

Requisiti: poter utilizzare una connessione Wi-Fi; disporre di un account valido per accedere con l’app MyTim tramite Wi-Fi; credito residuo pari a 9 euro.

  • Chiamare il 40916 e seguire le istruzioni per conoscere il credito; quando la voce elencherà le varie opzioni, pigiare i pulsanti del tastierino numerico 3, poi 9, poi 0; la voce dovrebbe parlare dell’offerta in questione, sia sul tasto 1 che sul tasto 2 (non per chi ha già attiva l’offerta): non attivarla, serve solo per sapere se l’attivazione è possibile
  • procedere alla disattivazione con effetto immediato dell’offerta principale già attiva (es. Tim Young, Tim Planet Go, Tim Special) ed anche di altre offerte legate a essa (es. Promo Numero Amico legata a Tim Special); chiamare il 119, seguire le istruzioni per richiedere Assistenza Commerciale, parlare con un operatore; chiedere all’operatore la disattivazione immediata dell’offerta principale attiva e di eventuali altre offerte legata ad essa
  • controllare tramite l’app la disattivazione e verificare anche l’assenza di eventuali altre promozioni In Scadenza 
  • attendere un giorno, per sicurezza
  • rieseguire il primo punto, procedendo questa volta all’attivazione di Tim Young XL Powered New mediante il tasto 2 (chi aveva l’offerta con 2 GB troverà nuovamente disponibile l’offerta sul tasto 2; qualora non fosse disponibile, l’offerta sul tasto 1 è la stessa, ma con costo aumentato di 1 euro una tantum).

LEGGI ANCHE: All Inclusive 1000 New di Wind è attivabile anche da clienti Vodafone

Attivazione per clienti non TIM

Requisiti: disporre di 19 euro: 9 euro per pagare il primo mese come una normale promozione, 5 euro per credito, 5 euro per la nuova scheda su cui portare il proprio numero.

Appurato questo, è sufficiente recarsi in un centro TIM e chiedere di passare sotto TIM con offerta Tim Young XL Powered New.

In alternativa, è possibile richiedere la portabilità online inserendo il proprio numero a questo indirizzo.

Fonte: Mondomobileweb
  • gianluca

    la avevo attivata mesi fa con l’opzione 2+2 come descritto nell’articolo.. dopo pochi rinnovi si è disattivata in automatico senza nemmeno un messaggio di avvertimento… sconsiglio vivamente il passaggio

    • Daniele

      quanti mesi? io ce l’ho da 6 o 7 mesi e nessun problema

    • Kira

      Sicuro di non aver cambiato intestatario della scheda, o che l’intestatario non abbia superato i 30 anni di età?

  • Mattisekk722

    Anche io attivata qualche mese fa e funziona benissimo, nella mia zona sono sempre in 4g cosa che prima non potevo fare con Vodafone , pago di meno, e ho la musica in streaming che non consuma giga. Sono soddisfatto

  • Luca Bastianello

    Il 4G della TIM funziona anche sui telefoni che possono andare solo in 3G?

    • Marika Dei Colli

      ma po funzionà secondo te?

      • Luca Bastianello

        con la 3 funziona così. Solo recentemente paghi 1€ per abilitare il 4G il traffico che normalmente hai in 3G. Per cui forse la tua domanda non ha molto senso.

        • Marika Dei Colli

          guarda che 4g e 3g hanno frequenze diverse, non è il gestore che ti fa andare più o meno veloce ma la frequenza che il telefono aggancia, se il tuo telefono è solo 3 g aggancia solo la frequenza 3g se la zona è coperta, altrimenti non aggancia nulla.

          • Prima di tutto @lucabastianello:disqus calma, non serve essere scontroso con la community per risolvere una tua questione che, per come posta nelle domande precedenti, sembra tutt’altro che corretta. Ovviamente ci sono invece offerte della 3, come ha scritto Luca, che nascono con una connessione FINO al 3G, infatti per i vecchi clienti avere il 4G costa €1. Ciò non toglie che comunque, escludendo 3, i principali operatori italiani non fanno ormai più differenze di alcun tipo tra 4G e 3G.

            Se uno smartphone supporta fino al 3G, anche le tariffe 4G andranno in 3G/H+. Se uno smartphone supporta fino al 4G/4G+, se le tariffe sono in LTE andranno in LTE altrimenti andranno in 3G, come già specificato dagli altri utenti. Inoltre è IMPOSSIBILE che offerte 4G siano fatte per andare SOLO in 4G e non in 3G.

            In definitiva,

            Il 4G della TIM funziona anche sui telefoni che possono andare solo in 3G?

            Certo, ma andranno in 3G piuttosto che in 4G

          • Luca Bastianello

            io sono calmo, ma commenti di un certo tipo sono solo inesatti e fuorvianti.

            Solo 3? La 3 permette tutto il traffico di essere indiffere te, TIM e altri operatori separano le due spese. Non danno GB, ma Gb in 3G e in 4G.

            Vodafone ha tariffe che permettono di navigare solo in 4G e no in 3G.

            Per cui non userei “scontato” in questi casi, sopratutto quando ogni operatore tratta in modi diversi i Gb

          • Riccardo274

            Ma che stai a di??? Ti è stato fatto nptare da 5 utente che sei in errore…poi se non credi a noi e vuoi aver ragione tu a tutti i costi amen. Da oggi gli operatori hanno tariffe che non permettono di scalare dal 4g a 3g/h/h+ LOL.

          • John Marston

            Ma Lol non pensavo ci fossero dei babbi cosí testardi in giro.

          • Luca Bastianello

            davvero? non lo avrei mai detto…
            io ho chiesto se il traffico in 4 G dell’offerta può funzionare anche in 3G,

            Il modo migliore per evitare una descrizione luna era appunto la mia domanda,
            Riguarda in ogni caso il tipo di traffico 4G offerto dalla TIM, lo smartphone utilizzato c’entra nulla alla fine.

    • Riccardo274

      Se può andare solo in 3g è inutile avere il 4g, non ci va!

      • Luca Bastianello

        ma se la navigazione 4G può essere utilizzata anche per il 3G, la tariffa può essere utilizzata anche in 3G. Se conta solo per il 4G è un ragionamento diverso.
        Del resto ci sono anche zone non coperte dal 4G. Sapere cosa accade al piano dati in quelle situazioni è altrettanto importante.

        Magari farsi due domande in più non guasta eh^^

        • Riccardo274

          Ma secondo me non hai capito cosa è il 4g e cosa il 3g……informati magari…sei hai un piano 4g ma il tuo cellulare non è abbastanza recente da avere il modulo 4g potrai comunque usare internet!!! Ma andrai in 3g o H o H+………….

          • Luca Bastianello

            MI sa che non hai idea tu di cosa stai parlando.
            Ci sono operatori che hanno tariffe separate per 3G e 4G per cui tu puoi usare un tot di traffico in 4G e un tot in 3G, ma quello in 4G non è permesso essere utilizzato in 3G.
            Questo dipende da operatore e piano.
            In teoria è sempre possibile se si è in 4G navigare in 3G, etc appunto, ma questo non sempre è valido, dato che ogni operatore tratta la questione in modo diverso.

            Quindi magari prima dovresti informarti tu, perchè mi sa che non sai nè cosa sono le reti 3G/4G, nè tantomeno come vengono regolamentate dai diversi operatori.dalla tua risposta.

            Quindi sapere come viene trattata la connessione è importante.
            E prima che rispondi ancora, pensa solo a usare uno smarpthone come Hotspot. In teoria dovrebbe essere possibile sempre, eppure non è così perchè ogni operatore regolamenta la cosa in modo diverso.
            Certi quesiti ce li si dovrebbe pertanto porre e non parlare a vanvera come da te fatto.

          • normalmente se ti danno il 4G hai compreso anche tutte le velocità inferiori “GPRS, H, H+, ecc…), solitamente i vincoli sono per usare connessioni migliori, ad esempio se hai un offerta che ti da traffico 3G, non puoi usare il 4G, ma se hai un offerta compatibile col 4G, il 3G e il 2G puoi sempre usarli, anche perchè il 4G non prende ovunque a quel punto il telefono cambia automaticamente rete con una che prende.

            Ci sono operatori che hanno tariffe separate per 3G e 4G per cui tu puoi
            usare un tot di traffico in 4G e un tot in 3G, ma quello in 4G non è
            permesso essere utilizzato in 3G.

            dipende sempre dall’offerta.
            se io ho un offerta che mi da 2GB in 4G, io questi 2GB posso usarli come mi pare a me con qualsiasi tipo di connessione (2G, 3G, 4G), e l’operatore non mi da alcun vincolo, mentre se per esempio mettiamo il caso che questi 2GB non mi bastano, e mi faccio aggiungere 1GB extra… questo GB extra però è solo in 3G, allora quando si sta usando il GB extra, posso navigare solo fino al massimo col 3G, mentre quando uso gli altri 2GB, posso arrivare tranquillamente anche al 3G (ma fa tutto in automatico il telefono, quando hai un contratto con massimo 3G lui si collega in automatico a massimo 3G visto che il 4G non può usarlo.

            In sostanza, ha ragione @riccardo274:disqus
            perchè quando dice

            sei hai un piano 4g ma il tuo cellulare non è abbastanza recente da
            avere il modulo 4g potrai comunque usare internet!!! Ma andrai in 3g o H
            o H+

            ha pienamente ragione.

          • Luca Bastianello

            scysa, ma prima dai ragione a me e poi all’altro?
            per la cronaca non fa tutto in automatico il telefono. Il telefono prende solo il segnale, ma come vengono trattati i dati consumati dal telefono viene stabilito dal piano stesso.
            Quindi sapere come gestisce questi GB il piaNo è quello che chiedo.
            Se tu per un periodo sei in zona solo 3G e finisci il traffico che magari avevi per il 3G e ne hai per il 4G, questo non necessariamente è utilizzabile in 3G.

            Oltretutto qui parliamo della TIM, basti ricordare il suo piano Prime Go attivato a forza. Quindo sapere prima come funziona è meglio, e partire per “funziona così perchè sì” non è una soluzione saggia.

            Per cui atteggiamenti saccenti come quelli prima del tuo sono un invito a farsi fregare piuttosto che risposte

          • no non ho mai dato ragione a te.
            il punto è che se il tuo contratto ti da una connessione 4G, allora tu puoi usare anche il 3G o il 2G, anche perchè il 4G non è sempre disponibile.

            Il telefono prende solo il segnale

            si ma se il tuo contratto non ti da il 4G, anche se sul telefono hai il 4G abilitato lui va ad usare il 3G (è questo che intendevo con automatico).

            Quindi sapere come gestisce questi GB il piaNo è quello che chiedo.

            si ma ti abbiamo risposto.
            se hai il 4G puoi usare anche il 3G o il 2G (è il contrario che non è possibile, quindi se hai solo una connessione 3G non puoi usare il 4G, ma con un contratto 4G, puoi anche navigare in 3G e 2G, anche perchè come ti ho gia detto il 4G non compre tutte le zone, e quando non prende il 4G il telefono passa in automatico al 3G o al 2G a seconda di quale prende, quindi per forza di cose in un contratto 4G sono compresi e puoi usare anche le connessioni più lente).

            Per cui atteggiamenti saccenti come quelli prima del tuo sono un invito a farsi fregare piuttosto che risposte

            si ma anche tu sei stato parecchio saccente, prima chiedi un informazioni, poi lui ti risponde, e poi tu rispondi nuovamente tutto alterato dicendogli che non sa niente, ecc.., ma lui ti aveva gia risposto, ovvero che col 4G puoi navigare sia in 4G che 3g che 2g.

            dopo questo spero che sia chiaro

          • Riccardo274

            Ma che stai a di?
            Punto 1) Il traffico dati funziona su qualsiasi banda, se hai un offerta 4g è IMPOSSIBILE che non posso usufruire dei GB in 3g o alternative diverse dal 4g, se no si chiamerebbe truffa.
            Punto 2) “Il 4G della TIM funziona anche sui telefoni che possono andare solo in 3G?” La tua domanda è fuorviante, perchè non aveva proprio senso, ora che ti sei spiegato ha (più o meno) senso. Sembrava un “ma il 4g funziona sui telefoni che hanno solo il 3g (nel senso che la connessione poteva andare a velocità 4g pur essendo limitata sul cell al 3g)?” Quindi, hai sbagliato proprio l’impostazione della domanda, infatti in 2 abbiamo frainteso il tuo dubbio. Non fare il saccente, e un altra cosa, la funzione di hotspot non c’entra molto come esempio. Quello si, dipende da operatore ad operatore e da tariffa a tariffa. Se ti danno 5 gb li puoi usare a qualsiasi velocità tu voglia/possa. Spero ora di essere stato chiaro.

          • Luca Bastianello

            1) falso, ti fanno usiuruire del 4G, non necessariamente è calcolato anche per quello inferiore, dipende dalla tariffa e ciò non è truffa se stabilito nel contratto, ovvero tariffa, ma va appunto letta, non presupposta

            2) ho riassunto la domanda in modo stringato. Se la linea in 4G è vincolante che sia il luogo solo sotto 4G, il telefono o altro in ogni caso quella è la sostanza.
            No, se ti danno 5gb non li puoi necessariamente usare in qualsiasi banda, viene determinata dalla tariffa, ma non è cosa scontata cone supponi

          • Riccardo274

            Va bene, hai ragione. CIAO

  • Iamyourfather

    Io l’ho attivata il giorno prima della scadenza, sono stato abituato che se attivo un nuovo piano tariffario quello precedente viene subito cancellato, il giorno dopo non funziona internet, scopro l’amara sopresa che si era riattivata anche quella precedente (si, scadeva il giorno precedente), allora chiamo la TIM e procedono con la disattivazione, ma questi “geni” mi hanno disattivato anche la 2 Giga Free!
    Inviato, chiamato, niente da fare, è un passaggio continuo della palla.
    Quindi a questo punto cosa mi consigliate di fare?
    Di disattivarla e di riattivarla automaticamente per avere l’opzione dei 2Gb in più?
    Grazie.

    • Iamyourfather

      Altro quesito, mi conviene disattivare nuovamente la TIM Young Powered XL e successivamente richiamare il 40916 per avere di nuovo i 2 Gb in più?

  • Pocce90

    Al termine dei GB la velocità viene ridotta o non si può proprio più navigare?

    • Alessandro

      https ://passa-a-tim.tim .it/wb/young/dettagli

  • kogan92

    Ma se io facessi la disattivazione della mia vecchia offerta tramite il sito internet, senza chiamare il l’assistenza Tim, funzionerebbe comunque??

    • Iamyourfather

      Si funziona comunque

  • talme94

    I soldi te li ciucciano ogni 28 giorni ma i 2gb in più te li danno ogni 30 giorni ehehehe

    • SteNoir

      Meglio! Così si evita il buco del rinnovo

  • Gennaro

    Posso farvi attivare questa ottima promozione, tramite codice amico, parlo della TIM YOUNG XL Powered 4GB che offre a 9€ ogni 4 settimane:
    -10.000 minuti di traffico voce verso tutti i numeri TIM
    – 200 minuti di traffico voce verso tutti gli altri numeri mobili e fissi nazionali, effettivi secondi di conversazione;
    – 1000 SMS verso tutti i numeri nazionali
    – 4 GB di Internet Mobile 4G/LT
    Chi fosse interessato mi scriva semplicemente il suo numero a holmson93@hotmail.it
    Dopo di che dovrete recarvi in un centro TIM e chiedere di attivarvi la TIM YOUNG XL POWERED 4GB
    Grazie

  • Giuseppe Bova

    Se vi serve un invito potete contattarmi su bvo.giuseppe@gmail.com (per chi non è cliente TIM)

  • Carlo

    I 2 Giga free non vengono indicati da nessuna parte.
    Infatti a me ne hanno dati solo 2 e non 4.

    • SteNoir

      La voce dal 40916 non li menziona, ma si attivano entro 48h dall’attivazione della young.

      • Carlo

        Io ho chiamato l’operatore e mi ha detto che non si attiverà nulla. Spero cambino presto l’articolo perchè io ci sono “cascato”

  • Mario1996

    Mah ragazzi, non sono poi tanto convenienti! Tenendo conto che io sono passato da Tim ad H3G, ora a 5€/ 4 settimane ho 1000min 100sms e 10gb per sempre… La TIM mi aveva anche offerto di tornare con minuti illimitati e 30GB a 10 euro per il primo anno ma francamente visto che non consumo neanche questi ho preferito risparmiare…

    • Matteo Bonanomi

      dipende quanti dati hai bisogno… a me minimo 2gb al mese servono, faccio spesso uso di hotspot. 3 fa spesso offerte interessanti ma la sua rete, almeno dalle mie parti, non è al pari della tim. e comunque mi scoccia dovermi preoccupare di dove vado per vedere la copertura dell’operatore. con la tim il 2g prende anche a 2400m mentre scio XD

    • Aldo Pastore

      mi dai qualche informazione per favore , a riguardo . 5/euro 1000 minuti e 10 gb ? possibile.Grazie

      • Mario1996

        Era una promo speciale attivabile per soli tre giorni con passaggio proprio da TIM. Pago 1,25€/settimana ed ho 250min/25sms/2,5GB a settimana per sempre. Credo sia la migliore promo che Tre abbia mai fatto.

  • Lorenzo

    Buonasera, sono già Tim (ho la Super Tim Special) e ho già 30 anni…qualcuno può dirmi se posso attivarla e magari, se posso, inviarmi un invito??? GRAZIE

    • SteNoir

      Puoi farla! Segui la guida…

  • Matteo Bonanomi

    consiglio a tutti di farla… io con la tariffa omonima (manca solo il “new”) ho un offerta simile, con meno minuti, ma ne va la pena!

  • Giorgio gandola

    Se qualcuno vuole un invito mi mandi il suo numero di telefono a giogandola@gmail.com , comunque promozione ottima

  • Gabriele

    Se qualcuno vuole un invito mi scriva qui sotto che così ci mettiamo in contatto!

  • Carlo

    Correggete l’articolo. Chiamando l’operatore TIM mi è stato comunicato che l’offerta prevede solo 2 GB e non si ha niente altro

      • Alessandro

        @tweakness:disqus a te sono state attivate tutte le opzioni? e poi se passato a tim o avevi lo avevi già ed hai seguito solo la guida?

        • Si tutte le opzioni. Ero già Tim e già avevo una Tim young. Ieri si è disattivata ed oggi ho attivato questa in 2 min

          • Alessandro

            hai chiamato l’operatore per disattivare la tim young o basta il sito?

          • Disattivata dal sito, l’ho tenuta fino all’ultimo giorno ma se vuoi staccarla subito devi chiamare per forza il 119

          • Alessandro

            Grazie

  • Pocce90

    Ecco perché non cambierò mai la mia tariffa, 12€ e sto uguale ma con riduzione di banda

  • Daniele

    Ho inviti disponibili se siete interessati contattatemi per email: rotvailer_96@live.it

  • Lorenzo

    Ciao a tutti, se volete attivare l’offerta ed essere invitati per avere un Gb in più contattatemi per mail, ho tre inviti. j.livingston@live.it

  • Chiara Faruolo

    cavolo, ho appena disattivato la mia tim special, a saperlo facevo come @pocce90:disqus e me la tenevo 🙁

  • Daniele

    Ho 1 inviti disponibili se siete interessati contattatemi per email: rotvailer_96@live.it
    offerta attivabile è stata prolungata.

  • thesparkle1991

    Ciao a tutti! Per chi fosse interessato ad attivare la promozione TIM YOUNG XL POWERED NEW ho 3 inviti disponibili.
    Vi arriverà un messaggio con un codice con il quale dovrete andare in un centro tim e vi attiveranno l’offerta. Mandate un messaggio contenente il numero da passare a gerald21@virgilio.it (L’offerta è attivabile solo per chi ha fino a 30 anni)

  • thesparkle1991

    Per chi fosse interessato ad attivare la promozione TIM YOUNG XL POWERED NEW ho 3 inviti disponibili. Mandate un messaggio contenente il numero da passare a gerald21@virgilio.it (L’offerta è attivabile solo per chi ha fino a 30 anni, contattatemi solo se veramente interessati)

  • Martina

    Ciao a tutti!
    Se qualcuno fosse intenzionato a effettuare la promozione TIM Young XL POWERED NEW mi farebbe un grande favore se mi permettesse di invitarlo!
    Per gli interessati contattarmi all’indirizzo kimer97@hotmail.it
    Grazie in anticipo

  • thesparkle1991

    Per chi fosse interessato ad attivare la promozione TIM YOUNG XL POWERED NEW ho 3 inviti disponibili. Mandate un messaggio contenente il numero da passare a gerald21@virgilio.it (L’offerta è attivabile solo per chi ha fino a 30 anni, contattatemi solo se veramente interessati)