Vodafone Bot è la nuova intelligenza artificiale di Vodafone che risponderà agli utenti su Facebook

Lorenzo Delli

Avete mai scritto a Vodafone sfruttando la pagina Facebook ufficiale? Da oggi le domande che porrete a Vodafone proprio su Facebook saranno processate in tempo reale, 24 ore su 24 e sette giorni su sette, da un’intelligenza artificiale denominata Vodafone Bot.

Vodafone Bot risponderà al posto di un classico operatore fisico aiutandovi a risolvere i problemi più elementari o soddisfacendo eventuali richieste di informazioni sulle proprie offerte o simili. L’intelligenza artificiale sfrutta un motore semantico in grado di riconoscere le diverse sfumature linguistiche dell’italiano.

Ovviamente se la richiesta si dimostrasse troppo complessa, Vodafone Bot trasferirà la richiesta al primo operatore disponibile, come d’altronde già avviene. Perché dotare la pagina Facebook di una simile tecnologia? Perché il 90% delle richieste di assistenza di Vodafone arrivano dalla rete: dai canali social arrivano circa 840.000 interazioni al mese.

Fonte: Mondo3