Smartphone-2016-Final

Kantar: Android e iOS hanno quasi il 99% del mercato USA

Giuseppe Tripodi -

Puntuale come sempre, la nota società di analisi Kantar fornisce stime relative all’utilizzo dei sistemi operativi mobile, con una particolare attenzione ad Android, iOS e Windows Phone/Windows 10 Mobile.

Purtroppo per gli utenti di quest’ultimo, il sistema operativo di Microsoft se la passa sempre peggio e, secondo quest’ultimo report di Kantar (con dati aggiornati a novembre 2016) sta quasi per scomparire dai mercati di tutto il mondo. In Europa Windows ha ancora il 2,8% (ma in perdita del 4,1% rispetto a novembre 2015), in Giappone ha un miserrimo 0,3% (persino gli altri OS lo superano) e anche negli Stati Uniti l’OS di Microsoft ha mantenuto solo lo 0,8% del mercato.

LEGGI ANCHE: Click Clean: Greenpeace svela quali sono le compagnie più attente all’ambiente

Proprio negli USA, la combinazione di Android (55,3%) e iOS(43,5%) raggiunge il 98,8% del totale, il che vuol dire che quasi la totalità dei cittadini statunitensi (ma anche degli altri paesi, a dire il vero) utilizza i sistemi operativi mobile di Google o Apple.

Per farvi un’idea più chiara di com’è cambiata la situazione da novembre 2015 a novembre 2016, vi lasciamo con la consueta tabella comparativa.

kantar-november

Fonte: Kantar
  • Pol Pastrello

    Non è che nell’articolo Giuseppe hai citato sempre la colonna sbagliata? In Europa Windows 10 ha il 2,8% e non il 6,9% che hai citato e così via per tutte le altre percentuali. A mio avviso andava letta la colonna del Nov 2016, le percentuali che citi sono della colonna Nov 2015!

    • Pol Pastrello

      Prego, non c’è di che … 🙂

      • Giuseppe Tripodi

        Ti ringrazio a posteriori! 🙂
        Mi ero accorto dell’errore a prescindere dal commento, ma ti ringrazio comunque perché sei stato gentile e disponibile.

        Magari tutti i commentatori che segnalano errori si comportassero così!

  • simone taurone

    Peccato…