Come salvare chat WhatsApp

Nuovo record per WhatsApp: 63 miliardi di messaggi inviati a capodanno

Vezio Ceniccola

Che WhatsApp sia il re della messaggistica istantanea ormai è un dato assodato, ma il record raggiunto durante la notte tra il vecchio e il nuovo anno è davvero incredibile.

I responsabili di Facebook, società proprietaria dell’app, hanno dichiarato che la notte di capodanno sono stati inviati ben 63 miliardi di messaggi tramite WhatsApp, cifra mai raggiunta prima d’ora.

Tra questi, oltre ai tantissimi messaggi di testo, sono stati inviati 7,9 miliardi di immagini e 2,4 miliardi di video, segno di quanto la “società dell’immagine” sia ormai radicata nella cultura di massa e di quanto sia semplice condividere pezzi di quotidianità con i nostri amici andando oltre la parola scritta.

Per darvi un’idea della straordinarietà di questi numeri, fate conto che normalmente il numero dei messaggi inviati su Facebook Messenger e WhatsApp combinati è di circa 60 miliardi al giorno, dato aggiornato ad aprile dello scorso anno, mentre dalle rilevazioni di febbraio 2016 sappiamo che Telegram gestisce oltre 15 miliardi di messaggi al giorno.

LEGGI ANCHE: Facebook Messenger: arrivano le videochiamate di gruppo

Il successo di queste app va tutto a discapito degli SMS, relegati ormai al ruolo di comparsa e di ultima spiaggia quando la connessione internet non è presente. Pare ormai molto probabile che, da qui a qualche anno, le app di messaggistica come WhtatsApp diventeranno sempre più importanti e gestiranno un traffico ancora maggiore, ma già le cifre odierne lasciano molto sorpresi.

E voi avete contribuito a questo record? Quale app usate più di frequente per mandare messaggi? Fatecelo sapere nei commenti!

Via: VentureBeat
  • E voi avete contribuito a questo record? Quale app usate più di frequente per mandare messaggi?

    uso quotidianamente telegram per mandare messaggi sia da smartphone che da pc (comodissimo, mentre whatsapp è molto indietro sotto questo aspetto, gli manca completamente un’app desktop che funzioni senza bisogno di tenere il telefono collegato).
    whatsapp lo uso molto raramente, ormai è da diversi anni che uso telegram, quando ho iniziato ad usarlo, tra i miei contatti non c’era quasi nessuno, ora invece sono aumentati parecchio (anche se ancora sono molti meno rispetto a whatsapp).
    comunque sia, continuo a sperare che un giorno la gente si svegli, e inizi ad usare telegram, anche se la vedo dura.
    però io la uso tutti i giorni da anni e mi trovo veramente molto ma molto bene

    • eric

      ….nella mia lunghissima vita di telefonia mobile le ho provate veramente tutte ….
      whatsapp è l’unica che ho tenuto …. il resto cancellato
      è la più intuitiva, pratica e soprattutto tutti la utilizzano quindi ha tutto il suo senso logico….un’app di messaggistica istantanea (indipendentemente da tutto quello che può fare) con pochi utenti a livello globale non ha motivo di esistere ….

      • Alessandro “Zaganator” Gheda

        Concordo ma Telegram 4evr lostesso! 👋👍

  • Ingorante

    Ben 63, invece, i messaggi mandati con altre applicazioni di messaggistica.
    48 dei quali erano di persone che mandavano stickers a se stessi da un’interfaccia desktop…

    P.S. Nessuno se la prenda, si sta solo scherzando, suvvia! 🙂

  • Matrix

    E voi avete contribuito a questo record? Quale app usate più di frequente per mandare messaggi? Fatecelo sapere nei commenti!

    Non ho contribuito perchè non ho fatto gli auguri a nessuno 😀

    • Dario · 753 a.C. .

      ahah manco io

  • Lucente

    Se teniamo conto del fatto che c’è gente che invia messaggi di tre parole e che ci sono chat fatte solo di emoticon, forse sono anche pochi questi numeri

  • Alessandro “Zaganator” Gheda

    Telegram 4evr…😜 😁👍

  • Elektrosphere

    Assolutamente telegram

  • Martino Fontana

    E il server non è crashato!

  • Mario Rossi

    Meglio moto g