Samsung ha brevettato un nuovo tipo di display flessibile

Sì, un altro: si chiama Variable Curvature Display.
Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Samsung ha brevettato un nuovo tipo di display flessibile

Quando si parla di display flessibili, ormai si parla quasi esclusivamente di Samsung: la società coreana sta infatti investendo moltissimo su questa tecnologia, depositando brevetti su brevetti. Questa volta discutiamo di un nuovo brevetto depositato a fine dicembre e chiamato variable curvature display.

Cosa cambia in questa tecnologia, rispetto agli schermi flessibili discussi in passato? La differenza principale sta in come viene piegato il display: come potete vedere dall'immagine, in questo caso lo schermo che riceve l'input è uno strato molto sottile che può essere piegato e fungere da doppio display (magari fronte e retro) o essere teso e utilizzato come unico schermo. In quest'ultimo caso, viene sorretto da un apposito sistema di archi, che tengono anche collegate le due basi e fanno in modo che il display non si strappi.

variable-curvature-display

Come sempre in questi casi, facciamo per l'ennesima volta la stessa precisazione: il fatto che Samsung abbia brevettato questa tecnologia non vuol dire che la utilizzerà effettivamente in un progetto reale, anche se i numerosi documenti depositati per questo scopo ci fanno ben sperare.