Jolla sta lavorando su un Sailfish OS per smartwatch

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Jolla sta lavorando su un Sailfish OS per smartwatch

Il team di Jolla ha passato le ultime settimane su un porting di Sailfish OS per smartwach: nonostante il sistema operativo finlandese finora sia stato utilizzato solo su smartphone e tablet, secondo il team sarebbe particolarmente indicato per gli orologi intelligenti, essendo un sistema basato su gesture e che punta a massimizzare le dimensioni dei contenuti.

Jolla ha quindi sviluppato un sistema operativo per smartwatch e, grazie al layer di compatibilità libHybris, lo ha facilmente montato su un LG Watch Urbane, smartwatch basato su Android Wear. Per realizzare il suo Sailfish per smartphone, Jolla si è basata su Asteroid OS, un altro sistema operativo per orologi che condivide con Sailfish le librerie Mer e Nemo.

Jolla non ha annunciato un suo smartwatch (e non sembra volerlo fare a breve), ma non si può escludere che la società non stia cercando un partner  proprio sistema operativo. Per dare un'occhiata a come si composta Sailfish OS sullo schermo di un orologio potete dare guardare il video di seguito oppure dare un'occhiata al sito ufficiale, che trovate in fonte.

Via: Phoronix
Fonte: Jolla