App

Finalmente Netflix permette il download di film e serie TV per la visione offline su Android e iOS (foto e video)

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Finalmente Netflix permette il download di film e serie TV per la visione offline su Android e iOS (foto e video)

Netflix Offline - Finalmente Netflix si è decisa a lanciare la funzionalità più attesa dai suoi lettori, ovvero la possibilità di scaricare i contenuti presenti in catalogo per la visione offline. È la stessa società ad annunciarlo a livello globale tramite un filmato di circa 30 secondi che non mostra la funzionalità in azione ma che si limita ad annunciare l'arrivo della novità.

La funzionalità che permette di scaricare i contenuti del catalogo per la visione offline, denominata da Netflix "Download & Go", è al momento limitata ai dispositivi mobili, quindi tramite l'utilizzo dell'applicazione ufficiale di Netflix dedicata ad Android ed iOS. Se date un'occhiata al Play Store o all'App Store direttamente dal vostro dispositivo dovreste già notare l'aggiornamento che va ad introdurre il pulsante per il download offline.

Com'era stato segnalato anche all'estero e come ci sembrava logico essere, si pensava che solo i contenuti originali fossero scaricabili in locale. In realtà ci arrivano già le prime segnalazioni riguardante la possibilità di scaricare anche film e serie TV non originali quali ad esempio Breaking Bad e tanto altro.

Nelle patch notes dell'applicativo si può leggere quanto segue.

Possibilità di scaricare film ed episodi TV per guardarli offline (Questa funzionalità non è disponibile su tutti i dispositivi)

Non tutti i dispositivi, Android o iOS (gli iPhone/iPad più vecchi forse), saranno quindi compatibili con la funzionalità Download & Go. Vi sarà necessario iOS 8 o superiori nel caso di iPhone e iPad o Android 4.42 o superiori nel caso di smartphone dotati del sistema operativo di Google. Nelle app è già disponibile una categoria dove è possibile consultare tutti i contenuti scaricabili in locale.

netflix-offline

Netflix Offline - Dopo l'aggiornamento l'app Android vi accoglierà con l'avviso relativo al Download & Go.

Il download dei contenuti può essere effettuato sotto rete mobile e/o solo sotto rete Wi-Fi; inoltre è anche possibile scegliere la qualità del contenuto scaricato, standard e alto, che ovviamente occuperanno meno o più memoria e vanteranno una qualità peggiore o migliore. Su alcuni dispositivi però l'opzione per la selezione della qualità sembrerebbe assente: ad esempio su Galaxy S7 edge, Xiaomi Mi 5S Plus e Honor 8 è assente mentre su Samsung Galaxy Note 5, Google Pixel XL, Huawei Nexus 6P, NVIDIA Shield Tablet K1 è presente.

Non si riesce a capire quindi se dipenda dalla diagonale dello schermo o da una decisione di Netflix.

Oltre a poter sfogliare i contenuti che è possibile scaricare per la visione offline, è possibile riconoscerli grazie all'apposito pulsante per il download posto accanto al pulsante di Play. Al momento non è possibile scaricare serie TV intere, dovrete scaricare episodio per episodio. Non è chiara, almeno al momento, la durata di tali contenuti sui dispositivi. Di solito i servizi di streaming, come ad esempio Infinity, permettono di mantenere i file in locale per una durata di tempo prestabilita, ma non vi sono indicazioni in tal senso sull'app di Netflix.

Netflix Offline Download apk

Se ancora non avete ricevuto l'aggiornamento della versione Android di Netflix sul vostro dispositivo potete scaricare l'apk da questo link: Netflix Download Apk V4.12.

Netflix Download Offline - Annuncio Ufficiale

Netflix Download Offline - Screenshot

Mostra i commenti