Strategy Analytics: nel Q3 Apple ha ottenuto il 91% dei profitti del mercato smartphone

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Strategy Analytics: nel Q3 Apple ha ottenuto il 91% dei profitti del mercato smartphone

È terminato il terzo trimestre dell'anno e, come avviene alla fine di ogni ciclo, tutte le società di analisi cercano di tirare le somme per comprendere l'andamento del mercato.

Secondo quanto riferito da Strategy Analytics, Apple avrebbe ottenuto il 91% dei profitti del mercato smartphone, con guadagni pari a 8,5 miliardi di dollari su un totale di 9,4 miliardi; subito sotto la società di Cupertino troviamo Huawei, Vivo e Oppo, che sarebbero riusciti ad ottenere almeno il 2% di guadagni.  Ammettiamo di essere piuttosto sorpresi di non trovare Samsung in questa classifica, ma ricordiamo che si tratta di stime di una compagnia di analisi e non numeri assoluti. A tal proposito, ricordiamo che secondo BMO Capital Markets, Apple avrebbe addirittura superato il 100% dei profitti del mercato smartphone nel Q3 2016.

In ogni caso, che si tratti del 91% o del 103%, la sostanza non cambia troppo: Apple è di gran lunga l'azienda che guadagna di più nel settore della telefonia e le uniche compagnia che riescono ad avere una qualche (minima, infinitesimale) rilevanza sono le società cinesi in ascesa.

profitti-mercato-smartphone