App

Organizzare i viaggi in treno diventa semplice e economico: Trainline (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Organizzare i viaggi in treno diventa semplice e economico: Trainline (foto)

Se vi siete mai trovati ad organizzare uno spostamento in treno, specialmente con l'idea di oltrepassare i confini nazionali, sicuramente sapete già quanto può essere difficile dover "saltare" fra i siti dei vari operatori per trovare la soluzione più efficiente e più economica.

Fortunatamente, c'è un servizio che può aiutarvi semplificando al massimo il lavoro: si tratta di Trainline, un'applicazione che si occuperà di passare in rassegna tutte le soluzioni permettendovi di scegliere quella più conveniente senza sforzo.

Tutti i treni nella propria tasca

Trainline (precedentemente conosciuta come Captain Train) è in effetti davvero efficiente e semplice da utilizzare. Tutto quello che dovrete fare, sfruttando la chiara interfaccia Material Design, sarà selezionare luogo di arrivo e di partenza e un orario di massima. In pochi secondi otterrete così tutti i possibili "incroci" di treni, con indicazioni sulla durata del viaggio e sul prezzo dei biglietti di prima e seconda classe.

Il pregio principale di Trainline, naturalmente, è proprio quello di integrare moltissimi servizi diversi italiani e stranieri (Trenitalia, Italo, Thello, SNCF, ecc.

..), permettendo di acquistare i biglietti direttamente dall'app e al miglior prezzo possibile: al momento della scelta, infatti, potrete selezionare il posto e i servizi che preferite, approfittare dei vantaggi offerti da carte come CartaFreccia e pagare con la propria carta di credito, prepagata o PayPal.

Infine, Trainline vi accompagnerà anche al momento stesso del viaggio: oltre ad avere il vostro biglietto direttamente sullo smartphone potrete infatti sfruttare altre comodità e controllare, ad esempio, il binario di partenza del treno in tempo reale.

Download gratuito

Trainline è disponibile gratuitamente per dispositivi Android ed iOS. Potete installarla sul vostro smartphone, e semplificare la pianificazione dei vostri viaggi in treno, cliccando sui rispettivi badge per il download gratuito che trovate a seguire, mentre se preferite fare parte del lavoro da computer potete accedere con il vostro account sfruttando il sito web del servizio.