Antutu top 10 final

Nuove classifiche AnTuTu: smartphone più popolari e caratteristiche più comuni (foto)

Giuseppe Tripodi

Negli ultimi mesi hanno fatto molto chiacchierare le classifiche stilate da AnTuTu, popolare software di benchmark che, a cadenza mensile, pubblica l’elenco degli smartphone più performanti o dei migliori per rapporto qualità/prezzo. In questo caso, però, AnTuTu non ha parlato di benchmark, ma di dispositivi più popolari e caratteristiche più comuni.

Ad esser sinceri, non ci è ben chiaro in che modo sia stata stilata la classifica (maggior numero di smartphone su cui è installato AnTuTu? Dati delle aziende? Analisi di mercato?), ma possiamo dirvi che i dati sono stati raccolti nel terzo trimestre 2016 provengono da Cina, America, Russia, Germania e India. Il che ci fa capire parecchie cose, considerando che il primo classificato per popolarità, Galaxy Note 5, in Italia non è mai arrivato. In ogni caso, come potete notare dalla classifica (che trovate nella galleria in fondo), la top 3 è composta unicamente da dispositivi Samsung.

LEGGI ANCHE: Recensione Galaxy Note 5

Oltre questo, AnTuTu ha condiviso anche una serie di grafici relativi alle caratteristiche tecniche più comuni: facendo un banale elenco di tutte le specifiche, riscontriamo che la maggior parte degli smartphone hanno display da 5,5″ (44,7%), utilizzano risoluzione Full HD (71,62%), hanno lo Snapdragon 820 (21,3%), 3 GB di RAM (46,73%), 16 GB di ROM (55,28%), fotocamera da 13 megapixel (33,58%) e batteria tra 3000 e 3500 nAh (44,65%). Per tutti gli altri dettagli, vi rimandiamo alla galleria di seguito con tutti i grafici pubblicati da AnTuTu.

Fonte: AnTuTu
Samsung Galaxy S6 edge

Samsung Galaxy S6 edge

confronta modello

Ultime dal forum:

Samsung Galaxy Note 5

Samsung Galaxy Note 5

confronta modello

Ultime dal forum:

Samsung Galaxy S7

Samsung Galaxy S7

confronta modello

Ultime dal forum:

  • Tzr

    sorpreso dei 16 gb di rom in maggioranza!
    pensavo di essere in una minoranza e con distacco pure! 🙂

  • mario

    se non sei un patito di app e giochi sul cellulare (mah…) e/o hai una fotocamera separata per le foto 16 gb possono durare abbastanza