Strategy Analytics: Android primo, iOS segue e Windows Phone scompare

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Strategy Analytics: Android primo, iOS segue e Windows Phone scompare

Per farci un'idea dell'andamento del mercato smartphone ci affidiamo sempre a società di analisi che, periodicamente, ci forniscono statistiche riguardo l'andamento dei maggiori sistemi operativi. A tal proposito, è molto interessante constatare che nell'ultimo rapporto, relativo al Q3 2016, Strategy Analytics ha incluso Windows Phone/Windows 10 Mobile nella categoria Altri (Others), insieme a BlackBerry, Tizen e gli altri OS minori.

Per il resto la situazione non cambia dalle solite prospettive: Android primo in classifica con l'87,5% del mercato, seguito da iOS con il 12,1%: interessante notare che il sistema operativo di Google sia salito di di quasi 3 punti percentuali, mentre la controparte Apple sia calata.

Parlando di dispositivi venduti, secondo Strategy Analytics sono stati spediti 328,6 milioni di smartphone Android nel Q3 (+10,3%), 45,5 milioni di iPhone e iPad (-5,2%) e solo 1,3 milioni di smartphone con altri sistemi operativi, con un crollo del -84,1% rispetto al Q3 2015: la situazione è decisamente eloquente.

Smartphone venduti Q3 2016 Strategy Analytics