internet-mondo-world

Internet è mobile: nel 2017 il 75% degli accessi alla rete avverrà da smartphone e tablet

Andrea Centorrino Il prossimo anno, tre quarti del traffico su internet sarà dovuto ai dispositivi mobili: a rivelarlo è una ricerca di Zenith, che nel rapporto rivela altre interessanti proiezioni.

Partendo dai dati raccolti negli anni, la società prevede che nel 2018 il traffico da smartphone e tablet salirà al 79% del totale, laddove oggi corrisponde al 68%, e solo al 40% nel 2012.

Il paese con il più alto traffico da dispositivi mobili è la Spagna, che totalizza già l’85%. A livello di diffusione dei dispositivi, invece, troviamo un altro paese europeo, ovvero l’Irlanda, con il 92% della popolazione che possiede uno smartphone, seguita da Singapore, con il 91%.

Con l’aumento degli accessi da smartphone e tablet, sta cambiando anche il modo in cui si generano ricavi pubblicitari: il mercato pubblicitario mobile raggiungerà la ragguardevole cifra di 134 miliardi di dollari nel 2018; per fare un confronto, questa somma supera le stime dei budget pubblicitari aggregati di giornali, riviste, cinema e cartelloni.

LEGGI ANCHE: I migliori smartphone Android, per fascia di prezzo

Sembra incredibile che una rivoluzione iniziata circa 10 anni fa, abbia già portato a soppiantare i computer di tipo classico, come fissi e notebook, almeno per la navigazione in rete. Considerando però la crisi di questi dispositivi, il futuro prospettato da Zenith è più che plausibile: internet, ormai, è mobile.

Via: Android AuthorityFonte: Zenith Media
  • Qulozz

    La domanda è banale:
    ma perchè non esiste una flat mobile vera?
    Ormai col 4g ed il 4.5g che sono realtà e che permettono di raggiungere velocità paragonabili alla fibra non capisco perchè non ci sono offerte in tal senso.
    Credo che ognuno di noi sarebbe disposto tranquillamente a pagare (anche cara) questa possibilità.
    Qualche utente esperto del settore sa rispondere?

    • look47

      Tranquillamente mi pare eccessivo, visto che per un’opzione con 20 GB si arriva a pagare tranquillamente 40/50 euro (che comprendono anche minuti e messaggi). Visto la media dei prezzi (15 euro) è abbastanza elevato come valore. Inoltre un uso flat della rete mobile è molto più difficile da controllare rispetto a quella fissa (basta pensare al fatto che in numerose zone la banda non è massima e quindi se una persona la utilizza h24 gli altri utenti avrebbero non pochi problemi).

      • Arara

        ma non basterebbe mettere delle priorità al traffico? per esempio 5gb o 3 a priorità elevata, e poi flat con la banda che rimane alla cella cui sei collegato ? dopotutto non è uno spreco lasciare banda inutilizzata? ci sono costi per la banda che viene usata nel mobile che non ci sono nel fisso?

        • look47

          Non ci sono dei costi per la banda che viene utilizzata, ma la rete fissa è molto più economica rispetto a quella mobile (anche per il semplice fatto che c’è da molto più tempo). Per il fatto delle priorità si potrebbe fare, ma ci sarebbe da rifare tutto il sistema e non credo che sia una cosa così economica; inoltre sei davvero sicuro di voler eliminare la rete fissa e avere solo quella mobile?

          • Arara

            no, no, ci tengo alla mia fibra 80 non ci penso minimamente di cambiarla per una rete mobile più lenta e instabile, però quando si è in vacanza farebbe comodo una flat, anche se lenta. Poi in realtà la massa non penso che usi tutta questa banda, dopotutto sono fb, twitter e pochi altri siti…farebbe comodo a utenti più abili ( e che consumano molta più banda).
            “ci sarebbe da rifare tutto il sistema e non credo che sia una cosa così economica”, però potrebbe essere un qualcosa di pubblicizzabile per attrarre clienti. Ma tanto non siamo noi a decidere…

          • look47

            Agli utenti più scafati farebbe comodo, ma bisogna vedere se avrebbero voglia di pagare fior di quattrini per utilizzarlo veramente poche volte l’anno. Hai detto bene, nel bene e nel male non siamo noi a decidere

    • Roberto Serranò

      Una flat mobile esiste. Fastweb offre ai suoi abbonati di linea fissa (quindi non la trovi tra le offerte del sito per i nuovi abbonati) una SIM Mobile con Internet Illimitato (chiamate e SMS inclusi sempre illimitati) a 15 € al mese. Offerte simili sono previste per utenze di impresa con un tetto massimo che va da un minimo di 40 a un massimo di 70 giga al giorno. Il discorso è comunque in via di espansione con molti provider che si stanno adeguando alla domanda creando la giusta offerta.