App

Lose It!, il food tracker per registrare la vostra dieta... con una foto! (foto e video)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Lose It!, il food tracker per registrare la vostra dieta... con una foto! (foto e video)

Le app per perdere peso sono ormai estremamente diffuse, ma nonostante siano un più che valido aiuto per controllare la propria dieta quotidiana, soffrono tutte di un difetto che sembra inevitabile: tracciare il cibo che consumiamo, inserendo ad ogni pasto o spuntino della giornata tutte le informazioni su ciò che abbiamo mangiato, è una fatica che richiede un grande sforzo di volontà.

Fortunatamente, qualcuno ha pensato anche a questo: Lose It!, ad esempio, è un'applicazione che punta a permettervi di registrare tutti i vostri pasti minimizzando lo sforzo richiesto, e grazie alla quale inserire i dettagli su un cibo si limiterà... allo scattare una foto!

Molte informazioni, poca fatica

Se avete già avuto modo di utilizzare app per dimagrire, Lose It! vi sembrerà familiare già dalla prima apertura, quando vi verranno chieste alcune informazioni personali (peso, altezza, età, ecc) per stabilire il tracciato che vi dovrà condurre al vostro peso ideale.

È opportuno precisare che non si tratta di un'applicazione che stilerà una dieta per voi (per quello probabilmente vi conviene andare da un professionista), ma con la quale potrete piuttosto rimanere "in carreggiata" e registrare tutti i progressi giorno dopo giorno.

LEGGI ANCHE: Morphcast modifica i video per chi li guarda

Durante ogni pasto potrete infatti registrare tutto ciò che mangiate indicandone a Lose It! la quantità, in modo da ottenere un calcolo delle calorie e degli altri principi nutritivi. Oltre ad effettuare una ricerca nel database dei vari cibi, per questa operazione potrete però sfruttare due modalità decisamente più veloci: la scansione del codice a barre del prodotto (utile però soltanto se siete in casa), ma soprattutto il riconoscimento automatico attraverso la fotocamera. Scattando una foto al piatto davanti a voi, Lose It! proverà infatti a indovinare cosa state mangiando riducendo il vostro lavoro ad indicarne le quantità.

Lose It! offre poi una ampia gamma di altre funzioni, come una dettagliata serie di statistiche, la possibilità di attivare delle sfide da affrontare e una componente social, per condividere con amici e conoscenti i propri progressi.

Download gratuito

Lose It! è disponibile gratuitamente per Android ed iOS tramite i rispettivi app store: potete scaricarla sul vostro smartphone cliccando sul badge che trovate a seguire.