Facebook testa video live con effetti in stile Prisma

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Facebook testa video live con effetti in stile Prisma

Durante la conferenza Live con il Wall Street Journal, Chris Cox di Facebook ha mostrato la demo di una delle tecnologie a cui la società sta lavorando: alcuni filtri in stile Prisma che possano essere applicati in diretta durante la registrazione di un video.

Come forse saprete, Prisma (così come i pochi altri servizi che offrono qualcosa di simile) si basa sul machine learning per modificare le immagini: vale a dire che non è un semplice filtro che viene applicato sulla foto, ma lo scatto viene rielaborato da complessi algoritmi per farlo assomigliare al quadro di un qualche artista.

Sebbene non sia difficile applicare un processo simile ad un'immagine finita, la procedura è estremamente più complessa se l'elaborazione avviene in tempo reale. Per questo motivo, non c'è da aspettarsi che Facebook, WhatsApp o simili introducano a breve: tuttavia, Cox ha mostrato una demo dal palco dell'intervista, segno che la società ci sta lavorando concretamente e che è qualcosa che possiamo aspettarci, prima o poi.

Facebook video live Prisma