oppo-final

Oppo e Vivo superano Huawei e Xiaomi in Cina

Giuseppe Tripodi

Sicuramente pensando al mercato cinese vengono in mente principalmente marchi che anche nel nostro mercato occidentale si sono ritagliati un’importante fetta di mercato, come Huawei o anche Xiaomi. Ma il mercato del paese asiatico probabilmente tradisce le vostre aspettative, poiché da tempo le due aziende citate, che un tempo trionfavano in cima al podio, sono state scalzate da due nomi meno conosciuti in occidente: Oppo e Vivo.

Le statistiche a cui facciamo riferimento sono state pubblicate da Counterpoint, il cui grafico che potete vedere in basso mostra chiaramente l’ascesa dei due marchi, che nel 2015 avevano “solo” il 9,9% e l’8,2% (rispettivamente).

LEGGI ANCHE: Smartphone Xiaomi: dove comprarli, cosa sapere e come installare il firmware europeo

A tal proposito, è interessante notare dal secondo grafico come le vendite di Oppo siano cresciute dell’82%, trainate dalla crescente richiesta di Oppo R9 che ha dominato le vendite nel Q3 di quest’anno, superando anche l’iPhone. Allo stesso modo, Vivo ha più che raddoppiato (+114%) le vendite nell’ultimo anno, grazie al successo del nuovo top di gamma X7.

Al contrario, sono andati in negativo Xiaomi e Apple, rispettivamente del 22% e 27%, ma è probabile che la società di Cupertino si riprenda prossimamente grazie al suo nuovo iPhone 7, che gode già di grande popolarità in Cina.

Via: AndroidAuthorityFonte: Counterpointresearch
  • Pachy

    What?!?

  • Giovanni aka Maiti Gion

    Beh, Huawei e Xiaomi iniziano ad essere più “occidentali”, come anche Meizu, mentre Oppo e Vivo sono ben concentrate sul mercato interno, magari questo ha pagato in patria.
    Bisognerebbe vedere gli stessi dati in tutto il mondo, dubito che la classifica sia la stessa

  • eric

    ….Oppo e Vivo hanno prezzi migliori in Cina rispetto a Huawei ed Xiaomi

    • Nexus5Owner

      A dire il vero costano più di xiaomi. Il top di gamma oppo r9s costa 2799 rmb contro i 1999 di mi5s, e monta ancora uno snap 625

      • eric

        ….azz…..allora i cinesi….o si sono rin_cr__etiniti…..o questi device gli “trasmettono” una maggior sensazione di qualità….

        • Davide nove

          Può essere… ma secondo me guardano più al software che hardware…

          Comunque Oppo (come marchio) qui da noi è molto sottovalutato e per lo più sconosciuto.. mentre nei paesi orientali e nel mondo dell’intrattenimento audio/video è molto apprezzato per i suoi lettori dvd/ Blu-Ray.

          • eric

            ….da grande appassionato di “tecnologie” fui uno dei primi ad avere in Italia un OPPO Find 7 ….. a livello costruttivo un gradino sopra gli altri ma la Color OS proprio non riuscivo a digerirla…..

          • Davide nove

            Eh la ColorOS aveva alcune chicche che mi piacevano, per il resto troppo orientale per i miei gusti.. Find 7 capolavoro

  • Oppo è comunque conosciuta in occidente, è Vivo ad essere un po’ meno famosa 🙂

    • Amedeo Masia

      oppo, vivo e oneplus sono marchi della stessa azienda.
      fuori dalla cina puntano sul terzo 🙂

      • Non sapevo fossero della stessa “casa madre”… tipo FIAT, Alfa Romeo e Crysler, in pratica 🙂
        Comunque il nome Oppo è comunque famoso anche fuori dalla Cina.

  • Mourad Haka Hua

    Credo che oppo non venda più in Europa