iPhone 7 Plus - S7 edge - 8

Apple iPhone 7 Plus vs Samsung Galaxy S7 edge, il nostro confronto (foto e video)

Emanuele Cisotti -

Se ci sono due aziende che quest’anno hanno fatto davvero i “compiti a casa” queste sono sicuramente Apple e Samsung che hanno migliorato due prodotti già molto buoni e hanno sfornato dei Galaxy S7 edge e iPhone 7 Plus di altissima qualità. Certo, sono due mondi molto diversi, ma poiché ad oggi sono indubbiamente i due smartphone top di gamma più discussi e apprezzati era inevitabile il loro confronto.

RECENSIONI: Apple iPhone 7 PlusSamsung Galaxy S7 edge

Abbiamo quindi messo testa a testa i due top di gamma e li abbiamo confrontati per quanto riguarda design, ergonomia, materiali e sopratutto hardware. In questo contesto abbiamo confrontato le due batterie (nonostante l’amperaggio quella di iPhone riesce a fare un po’ meglio), così come abbiamo confrontato i processori. In questo ambito l’hardware di iPhone 7 Plus garantisce prestazioni pure più alte rispetto allo smartphone Samsung, anche se ovviamente la gestione molto diversa dei processi ha il suo peso.

CONFRONTO SCHEDE TECNICHE: iPhone 7 Plus vs Galaxy S7 edge

Ottimi i due display, anche se Samsung ha fatto un passo un po’ più lungo con un ottimo pannello SuperAMOLED e il doppio schermo curvo che, per quanto inutile, ha sempre il suo indubbio fascino. Ma non ci siamo fermati e abbiamo testato la fotocamera: i risultati li vedete subito sotto. Interessante il discorso video dove iPhone 7 Plus sembra avere un miglior bilanciamento del colore, ma fa peggio per quanto riguarda l’audio, stereo su Galaxy S7 edge.

Difficile poi analizzare il software, così come il prezzo. Si tratta di due fattori così diversi che da soli basterebbero a far propendere per uno dei due dispositivi, ma allo stesso tempo sono anche dei fattori molto personali: difficile decidere cos’è meglio fra la libertà di Android e la sicurezza (e tranquillità) offerta da iOS. Lo stesso discorso vale per il budget: iPhone 7 Plus costa di più e mantiene più alto il suo valore nel tempo.

Video

Foto

Sample fotocamera

Sample video

Samsung Galaxy S7 edge

Samsung Galaxy S7 edge

confronta modello

Ultime dal forum:

  • Razvan Sorin Dudas Cocos

    A parte il fatto che sia curvo, il display dell’iPhone 7 è decisamente superiore a quello del Galaxy S7, come affermato da Displaymate stesso: http://www.displaymate.com/iPhone7_ShootOut_1.htm#

    • Certo, ma bisogna anche ammettere che i numeri non sono tutto e che per molti un display SuperAMOLED (di qualità) regali un’esperienza superiore, oltre al fatto che la risoluzione è molto più alta, è pronto per la realtà virtuale, ha una modalità automatica per contrastare la luce del sole molto ben fatta e supporta l’Always On Display.

      • Razvan Sorin Dudas Cocos

        Concordo sul Display Always On e sulla realtà virtuale (anche se ovviamente finché Apple non presenta qualcosa riguardante la realtà virtuale, la risoluzione più alta sarebbe inutile, e solo un peso per batteria e GPU). Per quanto riguarda la modalità automatica per la luminosità, in verità l’iPhone 7 ha la stessa funzione, e permette una luminosità maggiore dell’S7. E invece per quanto riguarda l’esperienza superiore, quella è abbastanza soggettiva, e la gente molte volte è semplicemente influenzata dal fatto che il display sia OLED o LCD, senza sapere che uno non è obbligatoriamente superiore all’altro. Se invece si cerca di guardare parametri precisi e misurabili, il display dell’iPhone 7 è superiore in praticamente ogni parametro, esclusa la luminosità a diversi angoli di vista (problema di tutti gli LCD) e il contrast ratio (che ovviamente per gli OLED è infinito), il secondo però è un parametro molto meno utile rispetto ad altri, perchè è a quel livello soltanto in oscurità, ma gli smartphone vengono usati quasi sempre all’aperto, o comunque con luce, e quindi la riflessione media dello schermo diventa molto più fondamentale.

        • Ha un nome la funzione che alza temporaneamente la luminosità oltre il limite massimo quando è sotto il sole?

          • Razvan Sorin Dudas Cocos

            Basta che il display sia impostato su luminosità automatica, e tutte le volte che lo ritiene necessario alza automaticamente la luminosità oltre il limite massimo manuale. C’è spiegato anche nell’articolo di Displaymate. Credo sia molto simile alla funzione dell’S7 e del Note 7, ma la luminosità massima che raggiunge è maggiore.

          • C’è sempre da imparare 🙂

          • gvic

            La funzionalità è simile, la luminosità massima un po’ diversa: 855 nits per l’S7 contro i 705 dell’iPhone 7

          • Razvan Sorin Dudas Cocos

            Esatto, scusa, ho sbagliato a indicare la luminosità massima. Però la visibilità quando c’è tanta luce dell’iPhone 7 è maggiore, pur avendo luminosità massima minore, perché lo schermo riflette molto meno la luce esterna.

          • gvic

            Eh sì, una differenza abissale: 4,4% contro 4,6%. Alla fine è comunque meglio S7 e parlo sulla base dei dati della fonte che tu stesso hai citato.

          • Razvan Sorin Dudas Cocos

            “The Highest Contrast Rating in High Ambient Light for a Smartphone for any APL (137 to 160)”…non lo dico mica io. Comunque no, non so che articolo ti sia letto tu, ma se confronti le tabelle dell’iPhone 7 e del Galaxy S7, ci sono solo 2 o 3 casi in cui il display dell’S7 riesce a fare meglio dell’iPhone 7, in tutti gli altri l’iPhone 7 è migliore.

          • gvic

            Direi di chiuderla qui, perché discutere a lungo su un singolo parametro vuol dire veramente perdere di vista la qualità complessiva di un telefono. Solo per amor di precisone, all’interno dell’articolo sull’iPhone (e non nelle conclusioni, che tu citi correttamente) il parametro in questione viene descritto come “among the highest that we have ever measured for a Smartphone display” e che il Galaxy S7 raggiunge, nella stessa categoria, il valore massimo di 186.

          • Davide Polez

            Ma tu hai un iphone?

          • Razvan Sorin Dudas Cocos

            Non capisco che cosa c’entri. Però si, un 6s.

          • TheAlabek

            Mica i numeri servono a valutare bla bla bla

          • Razvan Sorin Dudas Cocos

            “The Highest Contrast Rating in High Ambient Light for a Smartphone for any APL (137 to 160)”. Mica l’ho detto io.

        • Lo schermo di iphone è buono per essere un ips….non in assoluto…rispetto a quelli samsung degli s7 o note 7 è ancora inferiore. Anche il comparto fotografico è superiore nei galaxy.

          • Razvan Sorin Dudas Cocos

            Non è vero, per favore leggi le recensioni di Displaymate, e se per caso le trovi troppo lunghe o complicate, hanno tabelle riassuntive per confrontare i vari dispositivi, prendi quella dell’iPhone 7, e quella dell’S7 o del Note 7, e confronta tu stesso tutti i valori. Esclusi i due che ho menzionato, tutti gli altri valori, tutti gli altri parametri sono superiori per l’iPhone 7, che tra l’altro ha stabilito in molti aspetti nuovi record dell’intera industria dei display mobile.

          • TheAlabek

            Sei troppo affezionato ai numeri, lasciatelo dire

          • Razvan Sorin Dudas Cocos

            Beh sai com’è, se si vogliono confrontare due cose bisogna per forza usare la stessa unità di misura.

          • TheAlabek

            Certo ma spesso nell’uso di tutti i giorni i dati contano poco e nulla, basti pensare ai punteggioni dei test nei telefoni lagganti

          • Razvan Sorin Dudas Cocos

            In quel caso i dati contano poco perchè misurano le performance dell’hardware, senza considerare però il software, che invece per quanto riguarda l’esperienza utente finale conta. Sono quindi dati incompleti che misurano solo una parte della questione. Non vale altrettanto per i display, sappiamo esattamente a quali colori debba puntare un display, a quali gamut, a quali gamma, a una riflessione il più bassa possibile, a una luminosità il più alta possibile, ecc. E i dati parlano chiaro.

          • TheAlabek

            Eppure alla persona piace l’amoled in dynamic, pensa

          • Razvan Sorin Dudas Cocos

            “Alla persona”? A chi? A gente che vede un display un po’ più saturato e lo adora? Buon per loro, dopotutto non sono mica esperti, sono gente comune che di tecnologia e di display ne capisce quanto mia nonna.

          • TheAlabek

            E indovina, come tua nonna se ne sbatte altamente di avere i colori migliori del mondo

          • Razvan Sorin Dudas Cocos

            Cosa significa colori migliori del mondo? Al massimo colori il più precisi possibile, più vicini al target del gamut scelto. Affari loro come già detto, c’è a chi interessa la qualità, e c’è a chi no.

          • Simone Dalmonte

            Numeri a parte, basta guardare questo, come altre centinaia di contest foto, per rendersi conto che globalmente la fotocamera di S7 è ancora molto avanti, l’unica pecca è il giallino in eccesso con poca luce (iphone in compenso ingiallisce e polarizza decisamente troppo le foto all’aperto, rendendole meno fedeli di S7) ed in alcune circostanze tende ancora a saturare troppo (specie sul verde ed il rosso, anche se il miglioramento, specie all’aperto è notevole sotto questo aspetto). Per tutto il resto ed in tutte le altre condizioni nn c’è ancora storia, nonostante i 6 mesi in più sul groppone! Il display è una cosa molto più opinabile e in cui i numeri dicono meno, sono entrambi eccezionali con piccolissimi plus da una come dall’altra parte.

          • Davide Polez

            Mentre gli Xperia fanno sempre pena, ma Sony è stupida o ci fa?!
            Se già un sensore Sony, come quello usato sugli S7 fa miracoli, montiamone due. 😉

          • Simone Dalmonte

            Sugli smartphones il sensore ha il 20% dell importanza sulla bontà della foto e a stare pure larghi… Il grosso del peso a riguardo è dato dalla bontà del software che elabora la foto. Tra l altro sugli s7 ci sono sia sensori sony che samsung e le differenze tra i risultati di entrambi, sono praticamente irrilevanti all atto pratico.

          • Razvan Sorin Dudas Cocos

            Che sia molto avanti non credo, che possa essere migliore ci sta, ma che sia così tanto superiore no. Per quanto riguarda il display invece i numeri dicono molto di più, non meno. E i numeri parlano chiaro.

          • Simone Dalmonte

            Guarda, ora ti spiego perché nn sono d accordo: constatare che una fotocamera sia migliore in un determinato contesto sia superiore è una cosa alla portata più o meno di tutti, voglio dire, che con poca luce la cam di ip7 faccia foto con meno dettaglio, più rumore e molta meno luce catturata rispetto ad s7 è cosa palese, come che al chiuso con poca luce s7 ingiallisca troppo ed ip7 all aperto sia meno fedele e ricca di dettagljo di s7 (da sempre iphone all aperto mette un filtro di polarizzazione che fa effetto occhiali da sole. In quest ultima versione, sempre all aperto, oltre quello, ingiallisce anche un po’). Globalmente nn c è un confronto che nn veda vincitore s7. X ciò che riguarda lo schermo invece, bisogna essere tecnici ed avere l occhio clinico per distinguere pesanti differenze (che qui peraltro nn ci sono). La riprova di ciò è che tutti i recensori concordano sulla superiorità della cam di s7, ma lato schermo nn sono assolutamente tutti d accordo.

          • Razvan Sorin Dudas Cocos

            Guarda, secondo me tanto la fotocamera come lo schermo non possono essere valutati da semplici recensori o dalla gente comune. Vanno fatte analisi approfondite e misurazioni per poter confrontare sia due fotocamere che due display. Per questo di solito seguo le recensioni di DxOmark per quanto riguarda la fotocamera e di Displaymate per quanto riguarda il display, più le recensioni di Anandtech e Arstechnica per il dispositivo nel suo complesso e tutti gli altri particolari. Le altre recensioni sono abbastanza deboli, fatte di “mi sembra che lo schermo sia più bello” e “mi piacciono molto di più le foto di questo dispositivo” o “il dispositivo è molto veloce e la qualità audio è buona”, cioè tutte frasi completamente inutili senza dati precisi per poter veramente confrontare due dispositivi. Ora che alla gente o ai recensori piaccia tanto l’uno o l’altro a me interessa ben poco se non ci sono dati che mi confermino quale sia veramente migliore. Per quanto riguarda il display sia Anandtech che Arstechnica che Displaymate concordano nell’affermare che quello dell’iPhone 7 sia migliore. Per la fotocamera DxOmark sostiene quella dell’S7, Arstechnica le elogia entrambe preferendo però quella dell’S7, mentre Anandtech le mette più o meno alla pari, tutto questo per quanto riguarda le foto. Se si parla di video invece non c’è quasi competizione, Anandtech e Arstechnica entrambi confermano che i video sono nettamente superiori sull’iPhone 7 (si lamentano un po’ dell’audio mono, ma affermano che la tecnologia di cancellazione del rumore di Apple sia migliore) sia perchè Apple combina stabilizzazione digitale e ottica nei video per evitare scatti improvvisi (cosa che gli smartphone Android non fanno), sia perchè il processore Snapdragon 820 di Qualcomm ha un serio problema che si presenta nella registrazione di video con artefatti vari.

          • Simone Dalmonte

            Allora, per quanto riguatda displaymate, anche io lo trovo abbastanza riscontrabile nella realtà, mentre per quanto riguarda dxomark, ho imparato a guardarmene bene ed il motibo è che valuta molto in base alla qualità del sensore e mmolto meno alla perfezione del sw, chd come tutti ormai sanno è di gran lunga la cose più importante in uno smartphone, in cui il 98.5% delle persone scatta in automatico. Celebre fu la valutazione, l anno scorso, della cam di z5 come la migliore in circolazione, quando la realtà con la collocava nemmeno nella top 3, con scatti pessimi in condizioni di svarsa luminosità ed in generale difficili. Per il discorso video invece, va detto che il confronto di arstechnica diceva effettivamente quello di cui parli circa il proc snap820, ma nn prendeva in considerazione altre marche do soc android, come se il vonfronto potesse essere solo tra apple e qualcomm (mancavano l exynoss di s7 europa, i kirin di huawei e i mediatek), nn si trattava dunque di un confronto completo

          • Razvan Sorin Dudas Cocos

            Si è vero che si trattava solo di Qualcomm e non di Samsung o Mediatek o Huawei, ma sta di fatto che quello era solo uno dei due problemi, l’altro deriva dal fatto che in 4k i dispositivi Android non sono in grado di utilizzare contemporaneamente stabilizzazione digitale e ottica. Questo ovviamente fino all’arrivo dei Pixel di Google, che usano stabilizzazione elettronica nei video, che a quanto pare è ottima, forse la migliore. Aspetto comunque la recensione di Anandtech e Displaymate dei Pixel prima di giudicare.

    • Davide Polez

      Decisamente, non credo.

  • Filippo Dardi

    L’iCrost 7 ha una linea così squisitamente vecchia da essere commovente 🙂 Pare uscito dal primo Robocop o Blade Runner

    • Root Cool

      Ahahahah! Impossibile descriverlo meglio di così! 🙂

      • Filippo Dardi

        É stata la mia prima impressione quando hanno presentato il 6 😀 oggettivamente sono ottimi terminali, e dal 5S in giù (anzi, soprattutto il 5S) i più bei cellulari esistenti
        Ma il saponettone… 😛

        • Davide Polez

          Anzi i vecchi Motorola a conchiglia, erano troppo fighi.

  • Donato Grieco

    Ho avuto smartphone Android di fascia alta (Nexus 4-5 ed htc m7) fino al 2013 poi per curiosità e voglia di cambiare mi sono avvicinato ad ios con iPhone 5s – 6 ed ora 6s e devo dire che in questi anni tutto sommato mi sono sempre trovato abbastanza bene ma devo ammettere che s7 edge è veramente ben fatto. Ora sono indeciso dopo 3 anni di ios mi piacerebbe acquistare appunto s7 edge ma ho paura di fare la minchi@t@..qualcuno che è passato da iPhone ad s7 cosa mi sa dire a riguardo? È soddisfatto? Grazie in anticipo

    • Casper

      Io non ho iPhone 7. Ho avuto il 6s (e tutti i precedenti) sempre affiancati ad un android. Il 6s era appunto affiancato ad S7. Attualmente ho solo s7 edge (ed un meizu come secondo telefono) ed è il telefono che mi ha soddisfatto di più in assoluto tra tutti i telefoni posseduti (e mi soddisfa tuttora). Si tratta davvero di un gioiellino.
      Ti posso dire di iOS che per un utente normale è perfetto, il sistema è quello, fai quelle cose in quel modo e stop. Sempre fluido e reattivo (anche se iOS 10 zoppica un pochino ogni tanto).
      S7 ha android, sempre fluidissimo. Il problema di android su samsung è che comunque, per quanto sia fluido, sembra di percepire sempre un filino in meno di reattività rispetto ad iOS (differenza minimissima si intende, bisogna proprio andare a vedere il pelo nell’uovo). Però l’esperienza che mi offre s7 non è nemmeno lontanamente paragonabile a quella che mi offre (o meglio, non mi offre) iOS.
      Ho un file manager completo, posso scaricare file dove voglio, spostarli, fare qualsiasi cosa mi venga in mente. Se ho 3 giga di foto da caricare su drive lo metto li di notte e pensa lui a caricarle e via discorrendo con tutti gli altri vantaggi che conosciamo. Pensa solo ad un weekend con tua moglie/compagna/fidanzata, andate a Parigi (una meta a caso) e fai 200 foto. Arrivi a casa, le vuoi caricare online (drive, flickr, altro) e per farlo devi sbloccare iPhone ogni tot minuti sennò lui ti blocca l’upload.
      Infine aggiungiamo l’ottimizzazione del display e delle cornici dei galaxy rispetto ad iPhone. Se consideri il 7 plus e lo affianchi al 7 edge le dimensioni di iPhone sono colossali.
      Detto tutto ciò ritorniamo al punto principale. Sono gusti personali. Sono 2 sistemi diversi e se tu preferisci iOS rispetto ad android devi scegliere iPhone. Viceversa scegli S7. Se non hai preferenze e vuoi un consiglio vai su S7. Per me non esistono paragoni e al prezzo a cui è acquistabile attualmente non subirebbe nemmeno una svalutazione eccessiva nel caso tu lo rivendessi.
      Il difetto per me più fastidioso di s7 è il sensore di impronte. Quando impari ad appoggiare il dito funziona sempre, altrimenti ti funziona 7 volte su 10, è meno preciso e rapido di quello di iPhone (e di moltissimi telefoni android in circolazione).
      Tieni in considerazioni magari anche i nuovi arrivi (xiaomi mi note 2 per esempio) oppure valuta di attendere s8. Con un sensore preciso e veloce sarebbe il telefono perfetto. Spero che samsung lo introdurrà nel prossimo galaxy.

      • Donato Grieco

        Grazie mille per il consiglio penso proprio che per natale mi farò questo regalo (s7 edge) e darò il 6s a mia moglie. Un ultima domanda mi cosigli di prendere un no brand anche se sono più difficili da trovare o va bene anche uno brandizzato? Grazie in anticipo

        • Casper

          Io in genere li acquisto nobrand. Penso che comunque ormai la differenza sia inesistente, tranne qualche app dell’operatore preinstallata e magari qualche giorno di differenza negli aggiornamenti.
          Comunque se trovi una mega offertona di un operatore vai su quello, poi magari metti il nobrand con ODIN tanto non perdi la garanzia.
          Credo che però le migliori offerte in circolazione comprendano attualmente gli S7 / S7 Edge no brand.

          • Donato Grieco

            Grazie mille davvero per le risposte. Comunque ti posso dire che il mio iphone 6s aggiornato a ios 10.1 (in modalità dfu pulita da zero) lagga 2 volte su 3 e addirittura mi si inchioda tipo sul telefono o nella rubrica. Boh sarò sfigato io..comunque tutti osannano ios ed iphone come il top per fluidità e affidabilità ma a parere mio oramai da quando hanno integrato 2-3 funzionalità simil-android non è più così. L’unico vero terminale che non mi si è mai inchiodato ed era una scheggia era nexus 5.

      • Davide Polez

        Sì, e no! iOS è affetto da microlag almeno dalla versione 7, io un aifon 5 da 3 anni e mezzo, ed anche il 6 lagga, poco ma lagga, che per un sistema idiota senza widget e launcher di terze parti, è grave.

    • Mi accodo a Casper: arrivo da anni di iPhone e Android vari. Dopo iPhone 6 Plus ho deciso di “dedicarmi” di più al robottino, passando da Note 5 e S7 Edge. Ora utilizzo S7 Edge come smartphone principale ed insostituibile e iPhone 6 Plus è nello zaino da utilizzare come hotspot (ha all’interno una SIM solo Dati). S7 Edge mi sta dando soddisfazioni che non riscontravo da Note 2 e, soprattutto, è – fino ad ora – l’unico smartphone che mi ha impressionato per la durata della batteria, dopo il 6 Plus (motivo per cui resistiva come smartphone principale, da tempo).

      • Filippo Dardi

        Usi come hotspot un cellulare che costa di più del mio computer fisso da gioco, di cui vado peraltro fiero 😀 È bello essere povery

        • Eh, ma ho quello… Poi, essendo iPhone un regalo, ho preferito cedere il Note 5 al suo posto.

          • Filippo Dardi

            Sisì, lo ho detto per scherzare, tranquillo 🙂

          • Si, ma ci mancherebbe, non preoccuparti… A dire il vero, non fosse per la quasi impossibilità nel tenerlo in mano, sarebbe ancora un ottimo smartphone, anche se ho notato un rallentamento con gli aggiornamenti…

          • Filippo Dardi

            Obsolescenza programmata, nevvero? 😉 Personalmente li reputo ancora ottimi cellulari, ma hanno una linea che mi piace pochissimo

          • Usteria, si! Più programmata di così… Nei changelog degli aggiornamenti c’è scritto – in fondo in piccolo – “Bavbone cambia sto avnese!”

          • Concordo sulla linea… Il 7 Edge mi piace da morire come estetica, anche se – alla lunga – l’utilità delle curvature è la stessa che ha l’audio nei porno…

          • Filippo Dardi

            Perfettamente d’accordo 😀

        • Davide Polez

          No, iPovery! 😉

      • Davide Polez

        Mi sa che un P9 Plus dura di più, no?

        • Sai che mi piacerebbe molto provarlo?! Ho avuto tra le mani (colleghi) il P9 Lite, il P9 normale, ma mai il Plus!

  • Casper

    Attenzione di non fare l’errore di trasmettere il concetto che “Android è meno sicuro di iOS”. Ricordo che è presente un livello di protezione sorgenti sconosciute, un livello di protezione nelle impostazioni google che verifica le app prima di installarle e un livello di protezione SELinux a livello kernel.
    Per incorrere in problemi gravissimi di sicurezza bisogna essere smanettoni, installare app al di fuori del playstore, abilitare “sorgenti sconosciute” e disabilitare la verifica app di google.
    Un po’ come fare il Jailbreak ad iOS e poi lamentarsi d aver scaricato app con codice malevolo. L’utente medio che usa il telefono per necessità quotidiane corre esattamente gli stessi rischi sia che utilizzi iOS sia che utilizzi Android, alcuni report recenti addirittura danno le app iOS come “meno sicure” rispetto alla controparte android.
    Direi pertanto che ormai è bene iniziare ad abbandonare questo luogo comune che con iOS si ha più sicurezza e di smettere di diffondere al pubblico credulone il concetto che android sia meno sicuro.

    • Non era nostro intento. La sicurezza di cui parliamo noi è quella psicologica che l’utente ha “sentendosi a casa” e non quella reale della protezione dei dati e dalla privacy.

      • Davide Polez

        “Sicurezza psicologica” ma il vostro è un sito di telefonia e tecnologia o di prevenzione dello stress? 🙂

        • L’esperienza d’uso è la cosa più importante da valutare in un telefono 🙂

          • Davide Polez

            L’esperienza d’uso è una cosa, l’insicurezza psicologica l’avrei solo su uno Xiaomi o un LeEco con rom cucinata da un non ben precisato utente evoluto italiano. 😉

          • Buon per te. La verità è che per molti il passaggio da un iPhone ad un Galaxy è un trauma.

          • Davide Polez

            Beh, anche viceversa. Un iphone rimane uno smartphone a prova di idiota, cmq le persone si abituano a tutto, anche ai Winphone. 😉

          • Il fatto che si possano abituare non vuol dire però che non rimpiangeranno il vecchio 🙂

          • Davide Polez

            A parte l’assistenza, uno smartphone android è più malleabile di uno Apple, di gran lunga, poi Tu lo sai ben meglio di me. Cmq Ciso, NON mi puoi idolatrare proprio Tu un iPhone, ma che caxxo!? 😉 😀 🙂

          • Non lo sto idolatrando, gli sto rendendo merito di essere un ottimo dispositivo per moltissime persone 🙂

          • Davide Polez

            Android lo è di più, è il più utilizzato sul pianeta, io stesso uso un aifon5. 😉

          • Davide Polez

            Una verità relativa non assoluta, però. 😉

  • Gandalf

    Se mi parlate di ottimizzazione (sì lo so che non è il termine più corretto ma almeno ci si capisce!) ancora ancora ci posso stare…..Ma leggere che l’ hardware apple è superiore a quello di s7 edge fa cascare le braccia..

    • Abbiamo parlato di prestazioni, non di hardware genericamente superiore.

  • Luca

    È possibile avere tutte le immagini della cartella di test che mostra nel video?