Apple Watch final render

Apple Watch: nell’ultimo trimestre venduti il 70% in meno rispetto al 2015

Giuseppe Tripodi

Il mercato degli smartwatch fatica a decollare: finora a trainare le statistiche era stato Apple Watch che, però, ha subito un forte calo di vendite nell’ultimo trimestre. Secondo quanto riportato da IDC, infatti, la società di Cupertino ha venduto “solo” 1,1 milioni di unità nel trimestre tra luglio e settembre, con un calo del 71,6% rispetto all’estate scorsa in cui le cifre arrivavano a 3,9 milioni.

Precisiamo che si tratta comunque della prima posizione del settore, ma lo stacco non è poi così alto come in passato: la differenza rispetto al secondo classificato (un inaspettato Garmin che registra un +324% e che precede Samsung) è di solo 0,5 milioni. Apple ha comunque il 41,3% del mercato, ma si tratta di un sostanziale calo rispetto allo scorso anno, quando il 70,2% degli smartwatch venduti erano Apple Watch. Interessante notare che le aziende al quarto e quinto posto siano entrambe in calo.

LEGGI ANCHE: Confronto iPhone 7 Plus vs iPhone 7

Precisiamo che la società di Cupertino non ha mai condiviso dati precisi in merito alle vendite di Apple Watch, che vengono categorizzati generalmente nella categoria “Altri prodotti” (insieme a iPod, Apple TV e così via). Non è quindi facile comprendere le variazioni del settore, ma i dati rilevati da IDC la dicono comunque lunga sull’andamento altalenante del mercato smartwatch.

Apple Watch evendite IDC

Via: MacRumors
  • Ennesima moda passeggera alla fine…

    • eric

      ….la gente ha iniziato a capire che è “un qualcosa” di superfluo di cui se ne può fare tranquillamente a meno….

      • Sublakuming Sublakum

        ma anche no.

        • eric

          ….se non hai uno smartphone è inutile !!
          ….non c’è cosa che non puoi fare con lo smartphone senza necessariamente avere uno smartwatch
          …l’unico che aveva senso era il Samsung Gear S con scheda sim
          se domani uscisse un leva peli dalle orecchie marchiato Apple …. tutti in fila a comprarlo perchè INDISPENSABILE!! ;P

      • Un qualcosa di molto costoso che gira e rigira è semplicemente un gadget collegato al telefono.

    • Sublakuming Sublakum

      ma anche no

  • Razvan Sorin Dudas Cocos

    Che senso ha confrontare il trimestre di quest’anno con quello dell’anno scorso? L’anno scorso il trimestre luglio-settembre è stato il secondo trimestre di disponibilità, con nessuna prospettiva di un rinnovo imminente. Quest’anno il trimestre era quello esattamente precedente la presentazione di un nuovo modello, per di più vendendo ancora lo stesso prodotto non ancora aggiornato da più di un anno. Era ovvio ch le vendite sarebbero calate.

  • ILCONDOTTIERO

    Il calo o la fine dell’ Apple Watch era inevitabile , venduto con prezzi fuori dall’ordinario collettivo . Unica azienda che fa prodotti multipiattaforma é il fitbit o la band di Xiaomi tutto il resto é noia nel senso che i Smartphone sono talmente completi oggi che non se ne sente l’esigenza . Detto questo credo che oggi finché non si arriverà ad una elevata autonomia minimo di almeno due settimane con uso veramente intensivo a 360 gradi, non vedo reali motivazioni di fare grossi esborsi di denaro , oppure cercare qualcosa che possa far parte della nostra quotidianità.