nexus iphone

Le app iOS fanno trapelare più dati di quelle Android

Giuseppe Tripodi Ma i maggiori rischi per la privacy arrivano dai software Android, che tutelano meno le informazioni personali.

Quando si parla di sicurezza in ambito smartphone, si dice tutto e il contrario di tutto: normalmente Android viene considerato meno sicuro di iOS, ma c’è sempre da fare le dovute precisazioni in merito.

Ad esempio, un’interessante analisi arriva dalla società di sicurezza Zscaler, che riferisce un po’ di dati relativi alle app che lasciano trapelare informazioni a causa di problemi di sicurezza: secondo l’azienda, si tratta dello 0,3% delle app Android e lo 0,5% di quelle iOS. Pur trattandosi di cifre molto basse, ad una prima occhiata sembrerebbe che i software per iPhone siano mediamente meno sicuri di quelli Android, ma c’è una precisazione da fare: quanto detto finora è relativo ad ogni genere di leak, che includono metadati del dispositivo, posizione e Personally Identifiable Info (PII). Per quanto riguarda queste ultime, che sono ovviamente le più dannose per l’utente, la situazione si ribalta: solo lo 0,2% dei dati trapelati da app iOS appartengono alla schiera delle PII, mentre la cifra cresce fino al 3% per i software Android.

Leak dati app Android iOS 5

Per quel che riguarda la provenienza di questi leak, in ambito iOS il ben il 70% dei dati viene dalla Cina, mentre i leak da dispositivi Android provengono soprattutto dagli USA.

LEGGI ANCHE: Le vendite di iPhone vanno bene in USA, ma l’App Store trionfa in Cina

Per maggiori dettagli in merito all’analisi condotta da Zscaler vi lasciamo ad un po’ di grafici che trovate di seguito e al report originale che trovate al link in fonte.

Via: PhoneArenaFonte: Zscaler
  • _Tua madre è leggenda_

    Si ma io uso w10m e le app non trapelano nemmeno sullo store!

    • ILCONDOTTIERO

      In w10mobile Trapelano meno perché hanno il ceck-out incorporato un sistema rivoluzionario . Comunque io uso Windows mobile 10 e sono molto contento . Poi uso google analitics , io già da li vedo che siamo tutti spiati dalla testa ai piedi , poi le app diciamo fanno il buffet a doc . Non saremo mai sicuri , chiamiamola Utopia .