kirin-930

Ecco le prime informazioni sul Kirin 660 di Huawei: sarà meglio dello Snapdragon?

Vezio Ceniccola

Dopo aver presentato solo qualche giorno fa il Kirin 960, che sarà probabilmente equipaggiato sul prossimo Huawei Mate 9, sono già iniziate a circolare in rete le informazioni sul nuovo HiSilicon Kirin 660, processore dedicato alla fascia media in diretta concorrenza con la serie Snapdragon 65X di Qualcomm.

Kirin 660 sarà realizzato con processo produttivo a 16 nm e avrà un’architettura big.LITTLE, con 2 core Cortex-A73 a 2,2 GHz e 4 Cortex-A53 a 1,8 GHz, accompagnati da una GPU Mali-G71MP4. Hardware di tutto rispetto, quindi, che dovrebbe anche garantire il supporto per LTE Cat. 9, con velocità di 300 Mbps in download e 150 Mbps in upload.

LEGGI ANCHE: Huawei: due MateBook con Windows 10 nel 2017?

Non abbiamo altri dettagli tecnici, ma dai rumor già usciti in rete si vocifera che questo nuovo processore Huawei sarà più potente della controparte Qualcomm nella stessa fascia di mercato. Vedremo quindi cosa sarà capace di fare il nuovo Kirin 660, ma per adesso attendiamo ancora la presentazione ufficiale da parte dell’azienda cinese.

Via: Gizmochina
  • ulissem

    Lo snapdragon 653 avrà a quanto pare 4 cortex-73 contro i 2 del kirin 660, se questi numeri dovessero essere confermati dubito che il kirin supererà in performance lo snap; lato gpu invece non saprei giudicare, vedremo…

    • Danilo Mancino

      4x ARM Cortex A72

      • ulissem

        Se anche fosse sono pur sempre 4 core contro 2 e i core cortex 73 sono una piccola evoluzione dei cortex 72 (stesso processo produttivo , qualche efficientamento energetico, frequenze un pò più elevate, ma nessuna rivoluzione).

        Mi aspetto dal kirin 660 qualche guadagno in single core ma riduzione in multicore rispetto ai 4 cortex 72.
        Comunque vedremo…

        • Pol Pastrello

          Cosa conta questa disputa? Tanto il Kirin sarà montato solamente sugli Huawei mentre lo Snapdragon avrà un ventaglio più ampio.
          Dubito che Huawei lo “svenderà” ai prezzi che è arrivato lo Snapdragon 650 sullo Xiaomi Note 3 Pro …

        • Danilo Mancino

          No, “se anche fosse”, è sicuro, almeno questo è quello che dice il sito Qualcomm. Il mio non era un intervento in favore del Kirin ma solo una precisazione

  • Mick&LOzzo

    Ma insomma, nella fascia media secondo me più che le prestazioni pure è importante il rapporto prestazioni / autonomia. In questo senso fino ad ora il processore più interessante è lo Snapdragon 625 più che 650 e derivati. Tanto ormai abbiamo raggiunto un tale livello prestazionale che le differenze nell’uso quotidiano sono appena appena percepibili.

  • Antonio Fabozzo

    Non so se questo sarà vero, ma huawei fa ottimi processori.. Il kirin che monta il p9 lite è molto equilibrato, autonomia fantastica e prestazioni elevatissime.. Penso sia la soluzione migliore che ho visto su un medio gamma.