Facebook ha ottimizzato per le connessioni lente la lista delle Notizie

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
Facebook ha ottimizzato per le connessioni lente la lista delle Notizie

Facebook già in passato aveva introdotto novità in questo senso ma ora torna con un aggiornamento dell'ordinamento del Feed delle Notizie sulle app mobile, fortemente ottimizzato per le connessioni lente. Lo scorso dicembre il team di sviluppo aveva introdotto le prime ottimizzazioni.

In caso di connessione assente o molto lenta le notizie nella home venivano prese da quelle salvate in locale durante l'ultima sessione, tornando a mostrare quelle dal server dopo aver ripristinato la connessione.

Il nuovo algoritmo è un'evoluzione ibrida che sposta la gestione dell'ordinamento direttamente sul dispositivo. Quando la connessione è lenta l'app di Facebook inizierà a mostrare i post nella cache, continuando comunque a prendere contenuti dal server.

Via via che questi vengono scaricati vengono inseriti in maniera intelligente nel Feed delle Notizie, ad esempio mettendo in fondo i contenuti pesanti per cui i tempi download sono più lunghi. Questo tipo di ottimizzazioni ci ricordano quanto Facebook ci tenga a rendere fruibile il suo servizio ovunque, anche in quei luoghi dove le connessioni veloci sono rare.

Chissà magari anche qualcuno dei nostri lettori ne gioverà.

Fonte: Facebook