Una tastiera ad una mano nascosta nel codice di iOS

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Una tastiera ad una mano nascosta nel codice di iOS

Il famoso sviluppator/hacker Steve Troughton-Smith ha postato su Twitter la sua ultima, interessante scoperta, che potete vedere nel video in fondo: una tastiera ad una mano per iPhone, inclusa nel codice di iOS ma attualmente non attiva.

Questa tastiera si attiva con uno swipe laterale, che rivela una sidebar con i pulsanti Indietro, Copia, Incolla e Taglia, che restringono gli altri tasti e fanno sì che siano facilmente raggiungibili col pollice.

La nota interessante della vicenda è che questa tastiera si "nasconde" nel codice del sistema operativo sin da iOS 8, il che vuol dire che era stata pensata originariamente per iPhone 6 e soprattutto iPhone 6 Plus, il primo dispositivo della mela ad introdurre il nuovo formato da 5,5".

Tuttavia, evidentemente questa funzione non è mai stata inclusa nel codice finale: non escludiamo che possa essere presente in una futura versione di iOS, ma è difficile fare previsioni considerando che questa tastiera ad una mano sta nascosta in disparte da circa due anni.

Trovate di seguito il video in questione: vi piacerebbe avere una tastiera del genere su iPhone o trovate che sia un'implementazione un po' confusionaria?