mediatek helio p15

MediaTek annuncia Helio P15, processore octa-core per la fascia bassa

Vezio Ceniccola

MediaTek non si ferma mai e, dopo aver già annunciato nelle scorse settimane i modelli Helio X27X30 e P25, presenta oggi il nuovo processore pensato per la fascia bassa Helio P15.

Il nuovo modello sarà realizzato con processo produttivo a 28 nm e rappresenta un piccolo aggiornamento del predecessore Helio P10, con lievi miglioramenti alle prestazioni e all’ottimizzazione energetica. Il P15 è basato su un’architettura octa-core Cortex-A53, che girano ad una frequenza di 2.2 GHz, accompagnata da una GPU Mali-T860 MP2 impostata a 800 MHz.

LEGGI ANCHE: Samsung potrebbe produrre uno smartphone con chip MediaTek

Per fare un confronto veloce, ricordiamo che il P10 ha gli stessi componenti, ma ad un clock di 2.0 GHz per il processore e di 700 MHz per la GPU. L’azienda cinese assicura un incremento del 10% nelle prestazioni, ma non ci si può aspettare miracoli rispetto alla precedente generazione.

Helio P15 supporterà le reti LTE Cat.6, ma non abbiamo ancora informazioni relative alla RAM supportata, che comunque dovrebbe quasi sicuramente essere una single-channel LPDDR3-933, come per il P10.

Ignota rimane anche la disponibilità, ma siamo abbastanza certi che, proprio come il predecessore, sarà uno dei processori più usati sugli smarphone di fascia bassa del prossimo anno.

Via: GSMArena