Apple Watch Final 2

I veri sportivi dovrebbero preferire Apple Watch

Giuseppe Tripodi Un nuovo studio sostiene che lo smartwatch di Apple sia il miglior fitness tracker sul mercato.

Apple ha spesso elogiato le capacità di fitness tracking del suo smartwatch, specialmente durante la recente presentazione di Apple Watch Series 2 che include tante nuove opportunità per gli sportivi. A tal proposito, un nuovo studio condotto da Cleveland Clinic e pubblicato su JAMA Cardiology conferma che Apple Watch è il miglior fitness tracker sul mercato.

Lo ha riportato anche il Time, riferendo che lo studio è stato condotto su 50 adulti in salute sottoposti ad elettrocardiogramma; i risultati di questo strumento, considerato il più attendibile per monitorare le attività cardiache, sono state poi comparate ai dati ottenuti da una fascia toracica e da Fitbit Charge HR, Apple Watch, Mio Alpha e Basis Peak.

LEGGI ANCHE: Recensione Apple Watch Sport

Le attività cardiache sono state monitorate in base a tre livelli di attività: riposo, cammino e jogging. Come previsto, la fascia toracica ha ottenuto il miglior risultato, con una percentuale di accuratezza del 99% (rispetto ai dati dell’elettrocardiogramma), ma tra i fitness tracker da polso Apple Watch è stato il più preciso, con misurazioni accurate al 90%.

I dati ottenuti da tutti gli altri smartwatch/smartband, invece, sono risultati molto meno affidabili, con un’accuratezza inferiore all’80%.

Apple non ha commentato in merito alla vicenda (d’altronde, cosa dovrebbe aggiungere?), mentre Fitbit ha ribadito che i suoi tracker non sono pensati per utilizzo medico e che, tuttavia, test interni mostravano una percentuale di accuratezza pari al 90%.

Via: 9to5MacFonte: Time