Confronto smartphone final

Android cresce nei mercati principali, iPhone perde in Cina

Giuseppe Tripodi

Come ogni mese, Kantar continua a fornirci un’interessante panoramica del mercato smartphone. Tuttavia, c’è da riconoscere che da diversi mesi a questa parte non ci sono state troppe variazioni nel settore: Android continua a crescere (quasi) in tutto il mondo, iOS mantiene saldamente il secondo posto con importanti quote e Windows sta lentamente scomparendo dal panorama mobile.

Anche nell’ultimo trimestre analizzato da Kantar, conclusosi ad agosto 2016, il sistema operativo di BigG ha registrato una crescita del 6% rispetto allo scorso anno nei cosiddetti big five market d’Europa, ossia Regno Unito, Germania, Francia, Italia e Spagna. In particolare, nel nostro Bel Paese Android ha guadagnato il 7,7% rispetto allo stesso trimestre del 2015.

LEGGI ANCHE: Android 7.1 Developer Preview in arrivo entro fine ottobre

Situazione un po’ diversa negli USA, dove Android ha invece subito un piccolo calo del -1,7%, mentre iOS ha registrato un +2,5%. Il sistema operativo della mela continua a mantenere una salda posizione in Europa, ma ha registrato un’importante perdita in Cina: -5,5% su uno dei più importanti mercati mondiali.

Per analizzare da vicino tutti i dettagli, vi lasciamo con la tabella riassuntiva e con il pannello interattivo di Kantar.

  • eric

    ….in Cina, dove è meno sentito il concetto di “status-symbol”, si tende sempre ad avere l’ultima “novità” ….. iPhone7 quasi nulla cambia rispetto ad iPhone6/6s ovvio che venga penalizzato …..

    • dwaltz

      Si chiama consumerizzazione: quando si livellano le caratteristiche vince il prezzo. Il che non dice che Android sia migliore, ma se mai più commerciale.

  • dwaltz

    E bravi gli spagnoli che relegano iOS sotto il 10%. Comunque iOS sale in vari posti, meno di Android, ma raccata un po’ di ex-windows. Certo l’anno prossimo quando Windows sara ai decimali si vedrà direttamente il travaso tra Android e iOS e viceversa paese per paese come andrà.