Apple brevetta un sensore di luminosità integrato nel display, sarà per iPhone 8? (foto)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Apple brevetta un sensore di luminosità integrato nel display, sarà per iPhone 8? (foto)

Apple è già al lavoro sulla prossima generazione di iPhone, e nelle scorse settimane si sono susseguite varie notizie riguardo alle innovazioni del futuro dispositivo. Pare ormai quasi sicura una netta riduzione delle cornici sulla parte frontale, grazie anche al nuovo lettore d'impronte digitali integrato direttamente sotto al display, che dovrebbe far scomparire il TouchID e permettere un buon risparmio di spazio.

Sempre parlando di riduzione delle cornici dello schermo, arriva oggi la notizia che Apple starebbe lavorando anche ad un nuovo tipo di sensore di luminosità, anch'esso integrato direttamente nel display, sia esso un LCD o un OLED.

Grazie ad un brevetto scovato da Apple Insider, possiamo farci un'idea del funzionamento di questa tecnologia. Tipicamente, il sensore di luminosità è posto su uno dei lati della parte frontale dello smartphone, quasi sempre in alto, cosa che comporta un aumento dello spazio occupato sulla superficie anteriore. Il nuovo sensore sarà invece integrato tra gli elementi che compongono il display, tra lo strato di copertura e uno degli strati sottostanti, come ad esempio quello del touch o quello per il già citato sensore per le impronte.

Il brevetto non dà indicazioni precise su dove debba essere piazzato il sensore, che può trovarsi sia nella parte attiva dello schermo sia in una zona vicina e indistinguibile alla vista.

Prepariamoci dunque a vedere un iPhone 8 tutto nuovo, come già stanno facendo intuire i rumor che parlano di un corpo in vetro e acciao. Sarà davvero così? Lo scopriremo solo tra un anno o poco meno. Se però volete continuare a leggere notizie sul prossimo dispositivo della mela, rimanete sintonizzati sui nostri siti!

 

Via: 9to5Mac
Fonte: Apple Insider