Smartphone mucchio

Le spedizioni di smartphone sono in calo anche nel 2016, per non parlare di quelle dei tablet… (foto)

Vezio Ceniccola

Nonostante quest’anno abbia visto la nascita di tanti dispositivi di ottima fattura, le notizie per il mercato mobile continuano a non essere positive. Come già accaduto lo scorso anno, quando la percentuale si attestava su una perdita dello 0,75%, anche nel 2016 il numero delle spedizioni di smartphone è in calo dell’1,6% rispetto al 2015.

Nonostante i buoni risultati di vendita delle aziende cinesi, anche il mercato orientale sembra ormai saturo ed è destinato a rallentare la sua corsa, come segnala anche il calo delle vendite di Apple.

LEGGI ANCHE: Nel Q2 2016 Android domina sul mercato e non solo quello della fascia bassa

Gli analisti prevedono una leggera ripresa delle spedizioni a partire dai prossimi due anni, con una crescita dell’1.2% sia nel 2017 che nel 2018. Staremo a vedere se le previsioni saranno poi confermate dai dati reali.

Per quanto riguarda le cifre di tablet e PC portatili… beh, forse è meglio stendere un velo pietoso. Per i tablet, parliamo di un calo del 9,7%, e le previsioni sembrano nefaste anche per gli anni a seguire. Ma forse, questo ce lo potevamo aspettare.

Se volete dare un’occhiata a tutte le cifre relative agli ultimi e ai prossimi anni, trovate il report di Gartner nella gallery a seguire.

Via: PhoneArenaFonte: Gartner
  • Alexander DeLarge

    Io credo che, con l’avvento degli schermi curvi/pieghevoli, il concetto di tablet per come lo conosciamo andrà a morire. Chi comprerà più un 7″ o un 8″ quando avremo dispositivi che ripiegati saranno degli smartphone, ma che potranno aprirsi e diventare tablet?

    • Marco22

      Questa tecnologia non sarà disponibile nell’immediato(2/3 anni) ma appena tra tra 10 anni. Il problema principale è la batteria. Ora penso che in commercio non esistano batterie veramente pieghevoli a 180 gradi. Secondo problema. Chi compra tablet da 7/8 pollici quando… Ora ci sono in commercio già smartphone oltre i 5.5 pollici che sostituiscono un tablet (vedi note e lg v). Se vuoi la produttività non si compra un tablet da 8 pollici ma di almeno 9.7 pollici

  • TheAlabek

    Tablet nelle patatine!