App

Telegram presenta la sua piattaforma di gioco: pesa 0 byte e offre tanti giochi in HTML5!

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Telegram presenta la sua piattaforma di gioco: pesa 0 byte e offre tanti giochi in HTML5!

Telegram Gaming Platform - Da oggi potreste avere un altro motivo per poter sfoggiare la frase "Meglio Telegram": il team di sviluppo presenta oggi la sua nuova piattaforma di gaming integrata denominata molto semplicemente Gaming Platform 1.0.

La nuova piattaforma di gaming di Telegram sfrutta la tecnologia dei bot già integrati nella celebre app di messaggistica per permettere agli utenti di accedere ad una serie di simpatici mini-game direttamente nelle chat di gruppo. Tutti i giochi saranno dotati di una propria grafica e di comparto sonoro, e grazie alla perfetta integrazione con le chat di gruppo, vi permetteranno di sfidare i presenti a colpi di record grazie anche ad una classifica dinamica che si aggiorna in tempo reale.

Potete già provarli con mano sui vostri iPhone o sui vostri smartphone Android, anche se dovete aggiornare l'applicazione alla versione 3.13. Sarà sufficiente, in una chat di gruppo, digitare il comando @gamee o @gamebot per visualizzare i primi giochi resi disponibili da Telegram.

Ovviamente sarà possibile creare ed aggiungere giochi a Telegram con estrema facilità: potete dare un'occhiata alle API a questo link, mentre a questo link trovate un'introduzione dedicata proprio agli sviluppatori.

La tecnologia che si nasconde dietro ai giochi è HTML5, e ognuno di essi verrà quindi caricato come una semplice pagina web. Il tutto si traduce in 0 byte occupati sul dispositivo: ogni gioco verrà caricato solo se richiesto, e la nuova versione di Telegram non occuperà più spazio delle precedenti.

  • Introduciamo un importante aggiornamento per la Piattaforma Bot di Telegram: i bot possono ora offrire ricche esperienze HTML5 come i giochi.
  • Per un assaggio di quello che sta arrivando, dai un'occhiata al bot @gamebot.
  • Puoi usare questo bot con la modalità inline: scrivi semplicemente '@gamebot ' in una qualsiasi chat per condividere un gioco e competere con i tuoi amici.
  • Ecco alcuni esempi con cui potrai divertirti: https://telegram.me/gamebot?game=Corsairs | https://telegram.me/gamebot?game=MathBattle
  • Creare i giochi è facile, qualunque sviluppatore può farlo. Sono servite poche ore al nostro team per creare i giochi di @gamebot.
  • Tutti i giochi sono caricati come normali pagine web, quindi questo aggiornamento non aggiungerà un singolo byte alla dimensione delle nostre app.
  • Abbiamo inoltre introdotto alcuni piccoli miglioramenti nel pannello degli sticker.

Telegram Gaming Platform GIF

 

Fonte: Telegram
Mostra i commenti