App

Loop è l'app perfetta per raccontare storie con le GIF

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Loop è l'app perfetta per raccontare storie con le GIF

Le GIF sono il mezzo di comunicazione preferito da tutti: sono immediate, senza audio e si muovono, cosa si può chiedere di meglio per esprimersi rapidamente? Tuttavia, molto spesso creare una GIF partendo da proprie foto è molto più difficile di quando non si pensi, soprattuto se se volete creare una sorta di storia animata (come quella del nostro Superman che recupera il sacro "scudo" del Super User).

Proprio per questo motivo, segnaliamo una nuova app gratuita sbarcata recentemente su App Store che farà la gioia di tutti coloro che amano le GIF, Loop by Seedling.

Questo software utilizza un'interfaccia immediata, partendo proprio con la schermata per acquisire foto. Prima di iniziare a scattare, dovete stabilire tramite l'apposito tasto in basso a sinistra se utilizzare un formato verticale (4:3) o preferire un'inquadratura quadrata.

A questo punto, potete scattare la prima foto che servirà per la GIF tramite il grande tasto centrale, che servirà anche per acquisire tutti i frame successivi.

La cosa molto interessante è che, dopo aver scattato la prima immagine, cliccando sul tasto in basso a sinistra avrete l'ultima foto in sovraimpressione, in modo da poter stabilire al meglio come proseguire con la GIF. Ovviamente è anche possibile tener premuto il tasto di scatto per velocizzare il tutto.

Dulcis in fundo, è possible modificare il numero di frame per secondo, applicare dei filtri (come ad esempio l'effetto acquerello sul nostro Superman) e suddividere la schermata in più riquadri, dove la scena si ripete, per creare effetti decisamente interessante.

L'unico difetto che abbiamo trovato a Loop è l'impossibilità di modificare un singolo frame: un errore di gioventù che si perdona volentieri, considerando che l'app è stata pubblicata da neanche due settimane ed è completamente gratuita. Potete scaricare Loop by Seedling dal badge qui sotto e iniziare a raccontare le vostre storie con le GIF.

App Store badge