rr1

Interessati a portare applicazioni Android su iOS e OS X? Ci pensa MechDome, per ora in beta (foto)

Massimo Maiorano -

MechDome è una start-up avente sede in California la quale ha sviluppato uno strumento di conversione utile nel creare automaticamente applicazioni iOS e OS X native a partire da software Android, sia per smartphone che per tablet.

Lo strumento sfrutta semplicemente i file .apk per effettuare la conversione, anche nel caso di aggiornamento di una applicazione, tuttavia è bene sottolineare che sono presenti alcune limitazioni causate dalle note differenze di funzionamento delle piattaforme coinvolte (vedi operazioni in background o sfruttamento API Google Play Services). In generale, tutte le funzionalità hardware sfruttate tipicamente su Android sono convertibili all’utilizzo su iOS. A livello software, però, la possibilità di passaggio può essere divisa tra:

  • funzionalità non esistenti su iOS (vedi toast): sono implementate direttamente
  • funzionalità esistenti su entrambi gli OS (la maggior parte): sono sostituite con l’equivalente iOS
  • funzionalità esistenti solo su iOS (vedi 3D Touch): possono essere implementate mediante l’uso di una libreria.

LEGGI ANCHE: Continua l’integrazione dei servizi Apple in IBM

MechDome ha avviato un programma beta gratuito qui raggiungibile e aperto a tutti gli sviluppatori interessati. Non sono state diffuse informazioni circa i futuri prezzi di accesso allo strumento, ma non mancheremo di riportare novità qualora fossero disponibili.

Fonte: XDA