Legend of the Skyfish - E se Zelda e Sampei si incontrassero? (recensione)

Crescent Moon Games e Mgaia Studio si alleano per portare sugli schermi dei dispositivi mobili un videogioco di qualità adatto a tutti.
Giorgio Palmieri
Giorgio Palmieri

Cosa succederebbe se Zelda e Sampei si incontrassero? Non sappiamo dirvelo con certezza, ma potremmo ipotizzare che Legend of the Skyfish (o La Leggenda di Skyfish in italiano) sia quanto di più vicino possa fuoriuscire dallo sposalizio delle suddette opere. Mentre pensate ad una possibile risposta a questo improbabile interrogativo che, in fondo, nessuno si è mai chiesto, noi vi proponiamo la nostra recensione di Legend of the Skyfish.

Video recensione Legend of the Skyfish

Come per le recensioni dei videogiochi su SmartWorld, i concetti esposti nei paragrafi a seguire li trovate nella video recensione, con i filmati tratti dalle nostre sessioni di gioco su NVIDIA Shield Tablet K1.

Amo l'amo

Legend of the Skyfish rappresenta al meglio cosa intendiamo quando tiriamo in ballo il concetto di gioco mobile fatto come si deve. Questa produzione firmata da Crescent Moon Games dovrebbe essere un modello a cui ispirarsi, almeno nelle intenzioni, perché riesce a contestualizzare, sul panorama mobile, delle meccaniche non proprio adatte al touchscreen e alla filosofia del gioco su smartphone e tablet.

Legend of the Skyfish (6)

Il titolo in questione, un’avventura dalle tinte action, è palesemente influenzato dalla saga leggendaria di Zelda, ed utilizza la sua guida per costruire una identità ben precisa, in cui il giocatore assume i panni di una ragazza dotata di una canna da pesca, che potrà utilizzare sia come arma da mischia che come rampino. Il fulcro del divertimento sta proprio in questa particolare arma, dove il level design si diverte a proporvi ogni sorta di situazione legata al suo utilizzo: oltre al semplice attacco, utile per stanare i nemici, sarà possibile lanciare l’amo verso una direzione a piacere per raggiungere le isole adiacenti o per risolvere alcuni enigmi.

A proposito di controlli: ci si può muovere liberamente con lo stick virtuale a schermo, e le azioni possono essere eseguite tramite i consueti pulsanti contestuali. Tutto funziona a meraviglia ed è ben calibrato, anche se noi, in verità, lo abbiamo giocato in larga parte con un controller bluetooth.

Legend of the Skyfish (5)

Parlando più nello specifico della struttura, Legend of the Skyfish propone quel giusto compromesso tra azione e ragionamento, dove i livelli alternano trappole, puzzle e combattimenti in maniera tale non da non appesantire né una né le altre fasi di gameplay.

Le missioni sono brevi, e si vede come gli sviluppatori abbiano voluto espressamente realizzare qualcosa da gustare su una piattaforma mobile anche dal grado di sfida, tarato verso il basso ma mai banale. A tal proposito, il level design si arricchisce gradualmente con nuove chicche nel corso dell’avventura, malgrado la brevità di ciascun livello: in realtà, durante un paio di sequenze abbiamo notato delle soluzioni poco brillanti, inserite quasi come se l’intenzione fosse quella di allungare un po’ il brodo, eppure il ritmo è sempre incalzante e, fidatevi, faticherete ad annoiarvi.

Legend of the Skyfish (2)

La longevità poi è buona, e offre circa 45 livelli in un crescendo di divertimento genuino, accompagnati da un uso intelligente e stimolante dei collezionabili: infatti, ogni tanto troverete degli scrigni nascosti nei livelli, i quali, una volta aperti, doneranno abiti, canne da pesca e ami.

Il loro ritrovamento non è fine a se stesso, perché ciascuno garantirà effetti unici, da una maggiore portata degli attacchi all'aumento della velocità dell’amo.

Il tutto è poi contornato da una veste grafica semplice ma alquanto accattivante, molto riconoscibile e rilassante, aiutata da un comparto audio curato allo stesso modo. Insomma, Legend of the Skyfish è un gioco che funziona ed intrattiene per tutta la sua durata, che non dovrebbe mancare nella vostra collezione virtuale di giochi Android e iOS. Vi informiamo, infine, che il titolo è disponibile sul Play Store e su App Store al prezzo di 2,99€. In entrambi i casi, non c'è nemmeno l'ombra di acquisti in-app.

Giudizio Finale

Legend of the Skyfish è un’esperienza briosa nella quale le dinamiche del gioco d’avventura si fondono intelligentemente con la piattaforma mobile e le sue caratteristiche. L’idea parte come tributo, per poi evolversi in un qualcosa di personale, che vogliamo veder crescere in futuro, magari con un seguito.

PRO CONTRO
  • La canna da pesca è uno strumento versatile
  • Una bella avventura nella vostra tasca
  • Giusto mix tra azione e puzzle solving
  • Qualche livello che sa di riempitivo

Legend of the Skyfish - Trailer

Legend of the Skyfish - Screenshot

Mostra i commenti