MediaTek-Helio-X30

MediaTek annuncia ufficialmente i nuovi Helio X30 e P25 (foto)

Vezio Ceniccola Tutti i rumor degli ultimi mesi sono stati confermati, ma il nuovo Helio X30 continua a stupire per la sua potenza bruta

Sapevamo già tutto (o quasi) del nuovo Mediatek Helio X30, ma mancava ancora una presentazione ufficiale, che è puntualmente avvenuta durante l’evento dell’azienda in Cina.

Il nuovo processore di punta di Mediatek è un deca-core, costruito con un processo produttivo a 10 nm realizzato da TSMC. Rispetto al predecessore X20, che aveva due core A72, il nuovo Helio X30 ha 2 core ARM Cortex A73 che girano ad una frequenza di 2,8 GHz, e che si vanno ad affiancare ad altri 4 Cortex A53 a 2,2 GHz e 4 Cortex A35 a 2,0 GHz.

LEGGI ANCHE: Arrivano le prime conferme su Snapdragon 830

Helio X30 promette il 43% di prestazioni e il 53% di autonomia in più rispetto alla precedente generazione di Mediatek. Non manca il supporto alla RAM LPDDR4 fino ad 8 GB e quello per il comparto fotografico fino a 28 MP dual ISP.

Per quanto riguarda la parte grafica, abbiamo una GPU PowerVR 7XT, che dovrebbe garantire il 58% di autonomia in più e prestazioni migliori nell’ordine di 2,4 volte rispetto alla Mali-T880 montata su X20.

Inoltre, nel corso del suo evento, Mediatek ha annunciato anche Helio P25, evoluzione del P20, CPU a 16nm realizzata sempre dalla fonderia TSMC. Non abbiamo ancora dati relativi a questo nuovo procesore, ma possiamo immaginare che sarà molto simile al predecessore, con una frequenza di clock superiore.

Insomma, il nuovo Helio X30 si presenta come un vero campione di potenza, e non vediamo l’ora di provare i dispositivi su cui sarà montato. Per farlo però bisognerà aspettare ancora molti mesi, perché la produzione di massa del nuovo Mediatek inizierà solo nella prima metà del 2017.

Via: FoneArena
  • Nessuno86

    Per i più informati: com’è il chip grafico di questo x30 rispetto agli attuali top (snapdragon 820 e exynos)? Qual’è e di quanto la differenza tra gli a72 e gli a73?

    • Peppe Dell’Aquila

      Dovrebbe essere la medesima gpu montata sul nuovo iphone 7 che è a dir poco spaventosa … Loro stessi dichiararono che il distacco prestazionale della gpu rispetto ai vecchi top di gamma sarebbe stato molto marcato, parlo di gpu in quanto la cpu è sempre stata all’avanguardia con la concorrenza 😉

      • Nessuno86

        Quindi finalmente si può parlare di una vera e propria alternativa ai snapdragon nella fascia alta.

        • Peppe Dell’Aquila

          Esattamente … Non vedo l’ora di vedere i primi benchmark …

          • ormonello

            Fantastico! L’unico ostacolo..per alcuni… resta il modding. Però sulla carta tanta roba

          • Peppe Dell’Aquila

            Sinceramente credo che anche il p25 sarà un buon medio-alto di gamma, ma questo x30 sarà davvero al passo con i prossimi processori … Riguardo il modding beh almeno a me, ma come alla maggior parte degli acquirenti non interessa ..

          • TheAlabek

            Considerando quanto i produttori con mtk non aggiornino…

          • Peppe Dell’Aquila

            Meizu dove la mettiamo ?

          • TheAlabek

            Nel suo cantuccio come tutti i cinesi

          • andyroid

            Meizu aggiorna un po solo la grafica, ma le versioni di android rimangono a quelle della nascita del device.

      • Pol Pastrello

        Peccato che la GPU spaventosa deve essere affiancata da un accesso alla memoria altrettanto prestante; altrimenti è come realizzare una macchina con un motore della Ferrari e le ruote della Panda!
        Mediatek è famosa per montare ruote da bicicletta … 🙂

  • Mattisekk722

    Avevo sentito promesse simili anche qualche mese prima della presentazione dell x10 x20 e p10, bello stand, promesse sfavillanti, autonomia migliore, colori migliorati ecc ecc, beh sono rimasto deluso. Non c’è ancora confronto con SD anche se praticamente anche SD l ultimo processore decente sembra 808…

    • CreXZor

      A me l’808 mi ha fatto veramente pena, lo snap 820 è anni luce avanti, ma preferisco comunque un exynos 8890, se solo rilasciassero i sorgenti (exynos e mediatek) avrebbero molto più senso

  • TheJedi

    Se i produttori di cloni decidessero di fare un iPhone 7 con questo X30 invece di usare processori dual core dell’anteguerra potrei anche prenderlo ahahahaha