Pokemon GO Bug

Ricavi App Store: Pokémon GO cede il primo post a Clash Royale

Giuseppe Tripodi -

Nulla è eterno, neanche la Pokémon mania che aveva colpito praticamente chiunque nei mesi scorsi: come previsto, Pokémon GO è in calo rispetto alle scorse settimane e, secondo l’analisi di Sensor Tower, ha perso il suo primato nell’App Store statunitense.

Per ben 74 giorni, infatti, il gioco in realtà aumentata di Nintendo è stato in cima alle classifiche dello store della mela in termini di ricavi, ma il sogno si è interrotto due giorni fa, il 19 settembre, cedendo il posto a Clash Royale.

LEGGI ANCHE: Recensione Pokémon GO

Nonostante si tratti di un gran record, non va ad intaccare l’incredibile primato di Clash of Clans, primo per ben 347 giorni di fila, seguito da Candy Crush Saga con i suoi 109 giorni.

pokemon-go-top-grossing-comparison

Ma non allarmatevi troppo, non si tratta della fine di Pokémon GO o nulla del genere: il titolo sviluppato da Niantic vanta ancora una solida base di oltre 500 milioni di giocatori, che hanno permesso al gioco di diventare l’app che ha raggiunto più velocemente il traguardo di 500 milioni di dollari guadagnati.

E adesso siamo curiosi: quanti dei nostri lettori ci giocano ancora? E chi ha speso qualcosa in acquisti in-app? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto.

Via: VentureBeatFonte: SensorTower
  • Flyn

    Doveva succedere. È un gioco che si regge sulla nostalgia; non ha nulla di duraturo, è limitato e ripetitivo.
    Ci ho giocato, mi ha divertito ma è durato poco.

    • Ma poi in estate magari il tempo per andare in giro lo trovi, ora che abbiamo ricominciato a lavorare/andare a scuola… quando ci giochi più?

      • Flyn

        Metti che qualche passeggiata la fai, posto lavoro o studio. Però come prima no…Se la sono giocata male secondo me.

    • Francesco Mariani

      Concordo! Infatti il problema principale è proprio giocare superato il 21… quando comincia ad avere dei buoni pokemon ti trovi a dover puntare sulle palestre… ma sono tutte piene di cose improponibili che manco il team rocket sarebbe così subdolo! Aggiungessero un po di pvp e incentiverebbero chiunque ad andare in giro in cerca di pokemon forti!
      In più pare che abbiano cannato un paio di formule e bestie che, quando ero piccolo io, distruggendo tutto e tutti non valgono più niente!

  • Mattia Galati

    3 parole: ci godo troppo

  • Antonio Fabozzo

    E’ un giochino che se si ferma cosi’ cadrà nel dimenticatoio come tante vecchie glorie, come Fruit Ninja o Temple Run.. Se invece, verranno aggiunte alcune future come lo scontro tra pokeallenatori, più mosse abilità per i pokemon e le nuove generazioni dei pokemon allora si che ha un grande potenziale.

  • MattZanu

    “ma il sogno si è interrotto due giorni fa, il 19 dicembre, cedendo il posto a Clash Royale.”
    Cacchio, fra 4 giorni è natale allora! 😀

    • peppeuz

      Hai inviato la letterina?
      Perché qui al Polo abbiamo ricevuto un messaggio che chiedeva di cambiare mese! E dato che sei stato un bimbo buono, è magicamente settembre! 😉

      (grazie per la segnalazione, grandi sviste 😀 )

  • francone

    Io no

  • vampucio

    ma va, ormai neanche chi ha il root può giocare. E poi non si fa nulla nel gioco.

  • Martino Fontana

    Io ho ripreso a giocare a Clash Royale.

  • M4nder

    Proprio strano che avvenga dopo il blocco agli utenti con permessi di Root e jailbreak (in realtà non è strano),complimenti a Niantic per essersi sparata un fucilata nel basso ventre.

  • ShoEX

    Normalissimo direi. La Supercell se la sta giocando benissimo con Clash Royale rilasciando constantemente aggiornamenti che fanno venir spesso voglia di giocare e inoltre il gioco è stato facilitato, la Niantic invece già di partenza ha creato un gioco che non funziona (vedi chi vive in campagna e chi in città) e per peggiorare la situazione, fanno aggiornamenti uno più degradante dell’altro. Se la sono giocata malissimo e devono solo ringraziare che quei soldi se li sono presi perché c’era la scritta Pokémon e assolutamente NON per il gioco che di per sé è osceno.

  • L’immagine di apertura mi fa morire 😀